Ci sono serate che restano impresse nella memoria dei commensali, come nel caso della cena a 4 mani andata in scena da Wicky’s Innovative Japanese Cuisine, in centro a Milano giovedì 21 novembre. Una serata speciale, all’insegna della creatività e dell’eccellenza gastronomica, in consolle due maestri del gusto, come Chef Wicky Priyan e Chef Ernst Knam, che hanno unito competenze e talento per dare vita a una cena esclusiva: “Cioccolatismo Mix Umami”.
Un’esperienza unica, in cui c’è stata l’incontro sublime tra i sapori raffinati della cucina giapponese e la magia del cioccolato d’autore, reinterpretato con la maestria del “Re del Cioccolato”, Chef Knam. Una fusione sorprendente e sofisticata, per stupire i palati più esigenti e per regalare un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Grande padrone di casa Wicky Priyan, che ai giornalisti presenti ha raccontato di come sia stato un precursore a Milano, portando dal Giappone un certo tipo di cucina. “Siamo stati i primi a Milano a presentare alcuni piatti che rappresentano la vera cucina giapponese, se ne sono accorti anche in Giappone dove sono stato protagonista di un documentario che ha avuto l’effetto di far venire direttamente nel mio locale alcuni giapponesi a provare i miei piatti”.
Un’intesa perfetta quella con Knam, frutto di un’amicizia di lunga data. “Di solito non faccio questo tipo di serate, è la prima volta che cucino con Wicky perché credo che lui sia un vero fenomeno, capace di radunare nel suo locale tanti colleghi. Mi sarebbe piaciuto fare un mio ristorante ma sarebbe stato troppo impegnativo, allora mi godo serate come questa, anche perché ricordatevi che un pasticciere può essere anche un buono chef, mentre non è sempre facile imparare le basi della pasticceria dopo”.
Il menu della Serata ha visto una selezione di piatti che hanno esaltato la contaminazione culinaria. Si è partiti con Cristalbread di Chef Ernst Knam, con alici marinate, maionese con confit di pomodoro e peperoncino di Aleppo. A seguire Shiromi Kobujime di Chef Wicky Priyan, carpaccio di branzino con salsa di limone Nichinan, 7 spezie di Miyazaki e olio di oliva Leccino. Spazio ancora a Chef Ernst Knam, con Filetto di Triglia Croccante, a base Triglia con salpikon di caco, yuzu, frutto della passione e vaniglia Tahiti. Un viaggio dall’altra parte del globo con il Japan Burger targato Chef Wicky Priyan, Burger nero con crocchette di Wikakuni, salmone di Tokyo marinato in soia e zenzero, scarola, maionese di barbabietola, vinaigrette di acciughe e olive nere.
Spazio al vegetale con la Vellutata di Zucca, Carote e Zenzero di Chef Ernst Knam, con crema di burrata al cardamomo verde, servita con pallina di riso croccante, gamberi rossi e wasabi. Uno dei classici di Chef Wicky Priyan, con il suo Sushi Bomba, Capesante giapponesi e Hamachi con Yuzu Kosho. Esaltazione del cioccolato di Knam con la sua Melanzana Piccante con cioccolato Peru 70%, guanciale di maiale iberico e salsa di kumquat al pepe di Sichuan. Risponde Wicky con una rivisitazione della Coda di Vaccinara.
Gran finale dolce con una doppietta di Knam, con Cioccolato Arancia Fudge Cake, Fudge cake con sciroppo al gin Edelweiss, cacao, vaniglia e fava Tonka, mousse al cioccolato Peru Pachiza 70%, Brandy snap, mix di datteri Medjool e filetti d’arancia con marmellata di arancia, foglio di sottilissimo cioccolato con gré di cacao e sale di Maldon. Dulcis in fundo, caffè e piccola pasticceria con cioccolatini con gin Edelweiss, cioccolato Peru Pachiza 70%, uvetta e pepe lungo africano.
Una serata straordinaria rappresenta un omaggio alla creatività culinaria e alla ricerca costante di nuove armonie tra sapori. L’opportunità di gustare l’unione di due mondi così diversi, ma perfettamente complementari, è un’esperienza imperdibile per gli amanti della buona cucina.