Tempo di ciliegie, in Italia come in Belgio: ne sono ghiotti anche gli gnomi della foresta di Achouffe, nel cuore delle Ardenne, che hanno dato vita a una gustosa e rinfrescante Fruit Beer unendo la dolcezza di questi frutti di stagione al gusto intenso della Scotch Ale McChouffe.
Quando si parla della Brasserie d’Achouffe, il confine tra realtà e fantasia è sempre molto labile. La creatività dei mastri birrai belgi fa sembrare infatti che ci sia un pizzico di magia in tutte le specialità uscite dai fermentatori del piccolo birrificio nel bel mezzo delle Ardenne.
È il caso, ad esempio, della Cherry Chouffe, una Fruit Beer nata (o almeno così si narra) dall’ennesima marachella degli gnomi di Achouffe: si vocifera che i piccoli abitanti della foresta abbiano nascosto nel soffitto del birrificio una scorta talmente grande di succose ciliegie da far crollare il pavimento, facendole finire direttamente dentro un tank di McChouffe.
Fortuito o meno, il risultato dell’incontro tra la speziata Scotch Ale della gamma Chouffe e le ciliegie fresche è davvero sorprendente: nonostante la gradazione alcolica piuttosto alta, pari all’8% del volume, la Cherry Chouffe risulta fresca e scorrevole, con intensi profumi e sapori fruttati e un finale leggermente amaro.
Da gustare fredda, tra i 4°C e i 7°C, è perfetta per il momento dell’aperitivo, ma si sposa bene anche con carne e verdura, oppure con dolci al cioccolato fondente o ai frutti rossi.
Disponibile in bottiglie da 33 cl, Cherry Chouffe viene distribuita in Italia da Progetto Birra, business unit del gruppo Interbrau specializzata nel canale moderno.