Wine Intelligence ha tracciato i sei profili tipo del wine drinker statunitense, segmentando secondo le abitudini in un mercato che conta oggi il maggior numero di consumatori abituali del mondo, ben 84 milioni di adulti.
- Engaged Explorers:
“Appassionati esploratori” sono coloro che negli Usa bevono vino più spesso, e anche quelli che spendono di più per acquistarlo; si tratta di un segmento di bevitori piuttosto recente, formato prevalentemente da persone che amano scoprire e sperimentare prodotti nuovi e provenienti dalle diverse regioni vinicole del mondo.
- Premium Brand Suburbans:
Sono bevitori di mezza età o anziani; bevono vino abitualmente ma tendono a spendere poco e ad acquistare soprattutto etichette che conoscono (sono tuttavia la categoria tra le sei identificate che può vantare una conoscenza più matura del vino).
- Contented Treaters:
Consumatori benestanti, di mezza età e con un forte potere d’acquisto. Bevono saltuariamente vino, ma scelgono con attenzione, facendosi influenzare soprattutto dal paese di provenienza.
- Social Newbies:
Il segmento formato dai consumatori più giovani, coloro che bevono vino un paio di volte a settimana, con una spesa media; il vino non fa ancora del tutto parte delle loro abitudini quotidiane, così scelgono soprattutto in funzione dei consigli di parenti e amici.
- Senior Bargain Hunters:
Adulti non più giovani, bevono poco, conoscono bene il vino ma scelgono in un ristretto repertorio di marchi e tipologie, rimanendo fortemente condizionati dal prezzo.
- Kitchen Casuals:
Quest’ultimo segmento di consumatori è quello più “antico” nel panorama statunitense; bevono vino occasionalmente, soprattutto fuori casa, e scegliendo tra le poche tipologie che conoscono, le più classiche
Fonti:
www.uiv.it/chi-beve-vino-negli-stati-uniti/ www.wineintelligence.com/