Pinterest LinkedIn

Oltre 200 i produttori presenti alla trentesima edizione della Chianti Classico Collection, un record di espositori per la kermesse in programma alla Stazione Leopolda lunedì 13 e martedì 14 febbraio. Sono 206 le aziende del Gallo Nero che presenteranno le loro ultime annata di Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione alla stampa e ai professionisti del settore, con la novità del ritorno all’apertura al pubblico per il giorno 14 febbraio. Ingresso dalle 10 alle 20, biglietto €30, ridotto €15, in anteprima del cortometraggio “La Leggenda del Gallo Nero” e cinque wine tour, con la guida sapiente di esperti del settore.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Numeri significativi per un anno importante per il Chianti Classico, a Firenze saranno in totale 750 etichette in degustazione, di cui 161 Chianti Classico Riserva e 136 Gran Selezione. 34 i campioni in anteprima della vendemmia 2022. La Chianti Classico Collection prevede anche alcuni momenti di approfondimento per gli operatori del settore e la stampa. Alessandro Masnaghetti, autore del volume di recente pubblicazione “Chianti Classico. L’Atlante dei Vigneti e delle UGA”, ennesimo contributo nella mappatura dei vigneti delle più importanti zone viticole del mondo, terrà undici brevi seminari su ciascuna delle Unità Geografiche Aggiuntive, il lunedì a partire dalle 15 fino alle 18 e il martedì dalle 10 alle 12:30.

Giovanni Manetti, presidente Consorzio Chianti Classico

Grande attesa per il concorso nazionale “Master del Chianti Classico” giunto alla sua terza edizione, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico. Di fronte a una giuria di esperti, si sfideranno sommelier che si sono distinti nell’ultimo anno nei vari concorsi nazionali. Non solo vino ma anche olio, nell’occasione della Chianti Classico Collection non poteva mancare la presenza dell’altro prodotto principe del Gallo Nero, l’Olio DOP Chianti Classico. In particolare, verrà allestito un banco di assaggio della DOP verde del Gallo Nero, dove sarà possibile degustare gli oli di trenta aziende produttrici, mentre il 13 febbraio alle ore 10:30 si terrà anche un focus sull’Olio DOP Chianti Classico, con un seminario dedicato, curato dal tecnico del Consorzio, l’agronomo Roberto Rappuoli.

INFO: www.chianticlassico.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tredici − sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina