Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

La CHIMAY GRANDE RÉSERVE BARRIQUE torna in Italia


Dopo l’anteprima dedicata ai locali del Club Chimay Dorée, la raffinata Chimay Grande Réserve Barrique, descritta dalla birreria trappista come il nettare della Grande Réserve, rifermentata e maturata in barrique, sta per tornare in Italia. Sempre in quantità limitata e su prenotazione, presso l’importatore Interbrau, sarà disponibile per 2 volte nel corso del 2016: ad aprile e a novembre.

È stata la grande novità del panorama brassicolo di fine 2015 e, dopo pochi mesi in cui le bottiglie sono andate letteralmente a ruba, sta per tornare a farsi apprezzare.

Parliamo ovviamente di Chimay Grande Réserve Barrique, la speciale birra trappista belga rifermentata e maturata in botti di legno. Pur beneficiando della stessa ricetta e dello stesso savoir faire della classica trappista Chimay Grande Réserve (conosciuta come Blu nella bottiglia da 33 cl), la Barrique fa un lungo passaggio in botti di legno da 225 litri (le cui specifiche cambiano a seconda delle diverse produzioni e vengono descritte in ogni bottiglia) dove avviene la fermentazione secondaria e una maturazione lunga 5 mesi.

Solo a questo punto la Barrique viene imbottigliata in prestigiose bottiglie bordelaise da 75 cl dedicate, all’interno delle quali la birra, non filtrata né pastorizzata, beneficia di 3 settimane di terza fermentazione.

Un procedimento lungo e complesso, ma basta stapparne una bottiglia per capire che ne vale davvero la pena: il legno dona un carattere per certi versi ancora più deciso alla Grande Réserve, combinandosi in maniera esemplare con i toni di fiori, caramello e lievito fresco.

Il profumo di legno, il corpo piacevolmente rotondo e sfaccettato e il finale speziato rendono l’esperienza della degustazione un momento emozionante, ricco di suggestioni, da vivere con la giusta tranquillità.

La produzione in batch limitati e con botti diverse rende ogni edizione della Chimay Grande Réserve Barrique un piccolo e raro gioiello da collezionare, ma anche e soprattutto da gustare nei momenti più importanti, da soli o in compagnia di amici fidati.
+ info: www.interbrau.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy