Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Un progetto di portata globale, che contribuirebbe a cambiare radicalmente la realtà attuale. Un team di ricercatori inglesi è attivo per lanciare Choose Water, una bottiglia d’acqua completamente biodegradabile: l’obiettivo è quello di limitare, se non eliminare l’inquinamento con cui la plastica sta ormai aggredendo l’ambiente, specialmente i mari, del nostro pianeta.

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Un’involucro di materiali biodegradabili, di origine vegetale, che una volta abbandonato non creerebbe problemi ambientali. Addirittura, le bottiglie Choose Water sarebbero utili all’ecosistema marino, in quanto rilascerebbero, una volta esaurite, sostanze nutrienti per l’acqua e componenti basici per il terreno. James Longcroft, chimico laureato all’università di Durham, è la giovane mente a capo del progetto, che sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo ha già raggiunto la richiesta di iniziale di 25mila sterline. La risposta della società all’impulso verso il cambiamento è stata quindi immediata e importante, spinta anche da scopi benefici: gli utili derivanti dalla campagna di finanziamento saranno interamente devoluti all’associazione Water for Africa, che si dedica al reperimento e al rifornimento di acqua dei paesi bisognosi.

The plastic-less bottle, la bottiglia senza plastica. L’esterno della bottiglia sarebbe composto di carta riciclata. L’interno invece consisterebbe in una sacca biodegradabile a base vegetale; i materiali non sono ancora stati resi noti in quanto ancora privi di brevetto. L’obiettivo di Choose Water è quello di sferrare un deciso attacco all’inquinamento, specialmente marino, che la plastica provoca al giorno d’oggi: solo nel 2016 sono state vendute in tutto il mondo più di 480 miliardi di bottiglie di plastica, e solo la metà sono state riciclate.

A voler trovare un pelo nell’uovo, l’unica controindicazione potrebbe essere la vita media di ogni singola bottiglia. Se quelle di plastica hanno una resistenza pressoché infinita, quelle Choose Water hanno una prospettiva di circa 18 mesi: il contenitore è infatti progettato per iniziare a distruggersi nel momento in cui la saturazione d’acqua al suo interno è completa. Ma niente paura: non c’è pericolo di vedersela esplodere in mano quando piove. L’involucro inoltre non sarebbe realizzabile in versione trasparente, cosa che più di tutte potrebbe rappresentare un ostacolo per le aziende che del colore del proprio prodotto (non visibile in questo caso) fanno un punto di forza. Di certo migliorerebbe il colore degli oceani, e questo dovrebbe bastare.

Choose Water

www.ch2oose.co.uk/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

1 Commento

  1. progetto interessante, ma cosi’ si incentiva all’ abbandono, ” tanto non inquina “, ma la cauzione e il riuso del vetro non è meglio ?

Scrivi un commento

dodici − 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina