Presentata la settima edizione di TriestEspresso Expo: la fiera biennale dedicata al caffè espresso è pronta ad accogliere espositori e visitatori da tutto il mondo dal 23 al 25 ottobre nei padiglioni del Porto Vecchio di Trieste. La settima edizione di TriestEspresso oltre a riunire i professionisti di tutta la filiera del caffè, dal chicco alla tazzina, avrà anche numerosi eventi collaterali: “Abbiamo puntato molto sulla qualità degli eventi e della fiera, preparando un programma ricco di iniziative – nota Patrizia Andolfatto, direttore Aries -. Questa è un’edizione che dà grande spazio all’alta formazione professionale e alla diffusione della cultura del caffè, in cui abbiamo stretto collaborazioni importanti, tra gli altri con l’International Coffee Organization, la Speciality Coffee Association Europe, la FIPE, l’Università del Caffè illy”.
Un obiettivo condiviso, quello di affermare Trieste capitale dell’espresso, anche dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici Mariagrazia Santoro: “Questa manifestazione ha un ruolo importante, ma quest’anno ne assume un ulteriore, anticipando l’Expo di Milano e gli eventi dedicati al caffè che si svolgeranno sul nostro territorio. In questa prospettiva la Regione c’è”. A ribadire la valenza internazionale dell’evento anche il vicepresidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc: “La via delle fiere tematiche è certamente quella da seguire se di fiere si vuole puntare, e questa è senza dubbio la fiera più importante della città. Questa potrebbe essere la strada anche per rivitalizzare questi magazzini che stavano deperendo”. “TriestEspresso è un bellissimo momento d’incontro per gli operatori del settore nella nostra città che ha una lunghissima tradizione: basti pensare che la nostra associazione è nata nel 1891 -nota Massimilano Fabian, presidente Associazione Caffè Trieste -. Sono certo che questa edizione sarà un successo, ma tengo a ribadire che TriestEspresso è un patrimonio della città che sarebbe un peccato perdere e che in tal senso è fondamentale poter disporre di una location adeguata”.
Più info: www.triestespresso.it –
Foto ad alta risoluzione e logo della manifestazione scaricabili da:www.triestespresso.it/ita/gallery.html – www.triestespresso.it/ita/logo.html