Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, sarà presente a SIGEP 2022 dal 12 al 16 marzo in un unico stand con tutti i suoi quattro brand – LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio – e con diverse novità di prodotto, di servizio e di iniziative, ma non solo.
Durante i cinque giorni di manifestazione, Gruppo Cimbali illustrerà il nuovo percorso avviato nell’ultimo anno ed incentrato su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione quali pilastri fondamentali dell’evoluzione dell’azienda. Partendo dalla propria esperienza e attraverso un’attenta ricerca, l’azienda ha lavorato con determinazione per realizzare prodotti basati su tecnologie all’avanguardia e sostenibili che migliorano le performance delle macchine, contengono il loro impatto ambientale e valorizzano le capacità del professionista.
“È per noi motivo di soddisfazione poter essere nuovamente a SIGEP in presenza perché questo è un altro importante segnale che la ripresa del settore è avviata e tutti noi, lavorando con passione e determinazione, possiamo essere motore del cambiamento” commenta Enrico Bracesco, Direttore Generale di Gruppo Cimbali. “La nostra presenza alla manifestazione intende raccontare non solo le novità di prodotto per tutti i nostri brand ma soprattutto il nuovo approccio al business di Gruppo Cimbali, orientato sempre di più all’innovazione sostenibile in grado di creare valore aggiunto per i consumatori e i professionisti”.
Partner ufficiale di SCA Italy, Faema vede la President GTI, una macchina senza tempo dove qualità, ergonomia ed innovazione sono in perfetta armonia, sponsor delle finali dei Campionati Italiani Baristi per il biennio 2022-2023. Ancora una volta l’azienda si fa promotrice della diffusione di una cultura autentica del caffè e, in particolare, questa partnership rappresenta un’ulteriore conferma del supporto che da sempre Gruppo Cimbali con i suoi brand dimostra ai professionisti e alle future promesse del settore. Il vincitore del campionato riceverà come premio il nuovo macinadosatore home/prosumer Faema Touch and Match.
SIGEP rappresenta un momento importante anche per parlare di sostenibilità, valore fondamentale per Gruppo Cimbali che ha intrapreso un percorso di sviluppo delle proprie politiche green non limitandosi ai soli processi produttivi, ma con una visione più ampia sull’intero comparto. Durante i giorni di fiera verrà infatti presentato il lavoro svolto proprio in quest’ottica sul brand LaCimbali e prima fra tutte su M200, la macchina per caffè espresso top di gamma, un prodotto in cui design all’avanguardia, tecnologia sempre più avanzata e qualità superiore sono garanzia di un eccellente caffè in tazza.
M200 è la perfetta esemplificazione dell’impegno dell’azienda che punta ad essere sostenibile in ogni suo aspetto. Attraverso l’analisi del LCA (Life Cycle Assessment), Gruppo Cimbali ha valutato gli impatti ambientali associati alla macchina esaminandone l’intero ciclo di vita: questo ha permesso di orientarsi verso l’individuazione di soluzioni in ottica di sostenibilità, favorendo prima di tutto l’utilizzo di materiali a basso impatto e riciclabili per oltre l’80% e riducendo gli elementi in plastica. Attraverso test di laboratorio interni, inoltre, si è dimostrato come la nuova M200 consente un notevole risparmio energetico sia in termini di consumo complessivo sia durante la modalità Ready to Use che in quella Energy Saving. In particolare, grazie all’introduzione di una nuova termica a boiler indipendente, infatti, si sono ridotti drasticamente (-40%) i consumi per il primo riscaldamento, ossia per portare la macchina da fredda alla modalità Ready to Use, quindi in temperatura. La nuova M200, inoltre, prevede una modalità Energy Saving che permette di ridurre i consumi della macchina in momenti della giornata di bassa produttività – attraverso, ad esempio, lo spegnimento di uno o più gruppi di caffè – riducendoli quasi al 50%. Un prodotto quindi molto più efficiente che si rivela un ottimo alleato per i baristi e professionisti del settore.
Sempre a sostegno dei professionisti, l’azienda promuove un’iniziativa vantaggiosa: per tutti coloro che sono in possesso di una M100 da oltre 5 anni e desiderano cambiarla con una M200, riceveranno un incentivo di 1000 euro.
In termini di prodotto, Gruppo Cimbali porta a SIGEP 2022 alcune macchine per caffè espresso che rivoluzionano il modo di preparare la bevanda più diffusa al mondo: non solo macchine dedicate ai baristi ma anche pensate, come la nuova Faemina, per quei contesti commerciali in cui il caffè non è il core business e infine anche per coloro che desiderano vivere una coffee experience di alta qualità a casa propria.
Durante la 43° edizione di SIGEP, spazio anche alla cultura del caffè espresso con un ricco calendario di appuntamenti curati dai trainer e ambassador della MUMAC Academy, in collaborazione con alcuni dei più influenti esponenti del settore alla scoperta delle ultime novità sulla bevanda più bevuta al mondo, attraverso le macchine dei quattro brand.
Di seguito il calendario delle giornate:
GRUPPO CIMBALI
PAD D1, STAND 059
QUARTIERE FIERISTICO RIMINI
Tutte le macchine per caffè espresso di Gruppo Cimbali a SIGEP 2022
LACIMBALI
S20 FRESH BREW, L’OFFERTA È ANCORA PIÙ COMPLETA
Grazie ai suoi due macinadosatori integrati, i chicchi di caffè vengono macinati al momento su richiesta per mantenere integra la qualità di ogni miscela. La nuova superautomatica LaCimbali consente, inoltre, di selezionare due diverse temperature, così da poter gustare il proprio Fresh Brew sia caldo che freddo con aggiunta di ghiaccio. E attivando semplicemente l’opzione short mode, si potrà aggiungere anche il latte o panna, se fornito dalla location, per dare ancor più gusto alla propria bevanda.
Innovativa e digitale: grazie infatti al modulo wi-fi integrato e alla telemetria bidirezionale, la macchina fornisce un’istantanea di tutte le sue prestazioni o eventuali errori, così da gestire al meglio i parametri di funzionamento e poterli modificare in tempo reale.
LACIMBALI S15 NELLA VERSIONE SELF
La S15 nella versione Self, è ideale per location che richiedono una soluzione “Plug&Play” senza bisogno di allaccio alla rete idrica e un’interazione da Self Service immediata, senza tralasciare tutti i vantaggi della telemetria bidirezionale, dal monitoraggio da remoto all’analisi di business.
FAEMA
FAEMINA, L’ARTE DEL CAFFÈ ESPRESSO FAEMA PER GLI SMALL BUSINESS
La macchina è accompagnata dal nuovo macinadosatore home/prosumer Faema Touch and Match: il macinadosatore presenta un display touch di facile utilizzo, una regolazione delle macine manuale e la macinatura estremamente silenziosa. Permette inoltre una regolazione in linea con le bevande offerte da Faemina, così da macinare il caffè per espresso e caffè filtro.
Faemina sarà disponibile alla vendita sia attraverso la rete distributiva dell’azienda che tramite portale e-commerce accessibile dal sito www.faema.com/it-it.
PRESIDENT GTI: METAL & WOOD STYLE PER UNA MACCHINA DAL DESIGN RICERCATO
E71 TOUCH: UNA MACCHINA “MULTITASKING” A SERVIZIO DEL BARISTA
Tutto ciò permette al barista di lavorare in maniera più agile e confortevole, garantendo sempre l’alto standard della qualità in tazza. La E71 Touch è anche una macchina “multitasking” grazie al sistema Autosteam che permette di montare il latte in automatico, mentre è in corso la preparazione del caffè. Una funzionalità programmabile tramite il display servizi, che permette di scegliere tra 4 ricette e di attivare la funzione “Purge”.
SLAYER
SLAYER ESPRESSO SINGLE GROUP CON L’INTERNAL RESERVOIR KIT, LA MACCHINA DEI SOGNI
È dotata di un’estetica distintiva e di una tecnologia brevettata con valvola a spillo per il massimo controllo della portata, un serbatoio di infusione indipendente per un’impeccabile stabilità della temperatura, un erogatore ad un gruppo e un serbatoio individuale per una capacità di vapore illimitata che permette l’emissione di colpi di vapore singoli o simultanei senza cadute di pressione o perdite di temperatura. La tecnologia avanzata inoltre permette di estrarre il meglio da ogni tipologia di caffè. Le infinite possibilità di personalizzazione – con scelta delle finiture per i pannelli laterali, il pannello posteriore e i supporti a X, nonché del legno per gli attuatori e la ringhierina – ne fanno il prodotto ideale per qualsiasi stile di arredo.
Un vero e proprio must per chi vuole restare al passo con le nuove tendenze del mondo del caffè, una macchina studiata per il barista ma grazie alla novità dell’Internal Reservoir Kit con tanica interna e bacinella estraibile, la macchina si adatta anche ad un utilizzo domestico.
SLAYER STEAM LP, UN SOGNO CHE SI AVVERA
La versione standard prevede ali nero inchiostro, attuatori in Duratex™ onice, portafiltri Soft Touch™ e un corpo in acciaio lucidato a specchio. È disponibile inoltre una gamma di finiture opzionali con ali cromate placcate e lucide, attuatori e cup rail rifiniti in legno di sapele e un corpo disponibile in 4 varianti cromatiche distinte, per un prodotto unico e ricercato.
CASADIO
CASADIO UNDICI CAPS, SEMPLICITÀ PROFESSIONALE
La macchina presenta varie soluzioni di portafiltro in base alle esigenze del cliente; un sistema termosifonico a ugelli fissi, adattabile e performante, che garantisce un eccellente risultato in tazza. È caratterizzata da un nuovo serbatoio d’acqua estraibile dall’alto, portafiltri per capsule e cialde a scelta del cliente con la possibilità di aggiungere la lancia vapore Easy Steam, che consente anche al barista meno esperto di preparare un ottimo cappuccino!
La nuova linea estetica è dedicata a coloro che richiedono sempre più un servizio professionale “easy to use”, ritrovabile già dalla semplice installazione, che non prevede necessariamente la connessione idrica né l’esperienza di un barista professionista di alto livello. La macchina è progettata inoltre per lasciare spazio al desiderio di personalizzazione dei clienti, grazie alle grafiche adesive da applicare al cruscotto della tastiera, oltre che sul fronte e sul retro della macchina.
+ info: www.gruppocimbali.com