La crescente sete di acqua di qualità e le abitudini alimentari riguardose della salute significheranno che la Cina conserverà la sua posizione di primo mercato dell’acqua imbottigliata del mondo fino al 2021, secondo GlobalData, una società leader di dati e analisi.
La crescita del reddito disponibile dovrebbe inoltre aiutare il mercato dell’acqua in bottiglia del paese a rimanere avanti rispetto ai principali paesi come Stati Uniti, India, Indonesia, Messico, Italia e Germania, in termini di volume.
Nel periodo 2016-2021, GlobalData prevede che il mercato cinese dell’acqua in bottiglia si espanderà ad un tasso di crescita annuale del 7,42% e sarà in testa al mercato globale con 57,9 miliardi di litri che dovrebbero essere consumati solo nel 2021.
Ellen Rivers, Consumer Analyst di GlobalData, afferma: “Il crescente potere d’acquisto ha visto i consumatori spendere di più in prodotti di fascia alta. Fattori quali i marchi e il marketing su larga scala sono serviti a spingere le bilance a favore dell’acqua in bottiglia di qualità premium”.
In questo segmento si è registrato un forte aumento negli ultimi anni, passando da 45,7 milioni di litri nel 2013 a 520,6 milioni di litri nel 2015.
GlobalData ha inoltre riscontrato che il 74% dei consumatori cinesi presta maggiore attenzione ai materiali e alla capacità di imballaggio nella scelta di alimenti e bevande, un livello notevolmente superiore alla media globale del 51% dei consumatori.
+ INFO:
GlobalData’s Consumer Intelligence Center