Pinterest LinkedIn

I bar milanesi soffrono la crisi ed i cinesi ne approfittano a man bassa. In tutta Milano un bar su dodici è già cinese, tra le nuove aperture uno su tre . Con la crisi è proprio un boom di crescita: +12,4% in quattro mesi. Assenti in zona 1, in zona 2 (Stazione Centrale – Loreto- Viale Monza) e 8 (Fiera – Gallaratese) un bar su cinque è già cinese. Questo è quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati del registro imprese a febbraio 2009.


I Cinesi conquistano Milano: dalla ristorazione classica al bar, tempio della tradizione italiana del caffè. È già cinese oltre un bar su otto tra quelli attivi in città (12,9%) se guardiamo le sole ditte individuali, il dato resta comunque alto se consideriamo tutti i bar anche con tipologie societarie più complesse, oltre uno su dodici è cinese (8,6%) . Un fenomeno nuovo e favorito anche dalla crisi: le imprese di italiani che non ce la fanno più trovano subito nuovi acquirenti orientali.

Quasi la metà delle imprese individuali (132 su 281 ditte individuali attive) sono nate dall’inizio del 2008 e l’espansione si fa veloce proprio nell’ultimo periodo di difficoltà (+12,4% da ottobre 2008 a febbraio 2009). Un fenomeno che ha caratteristiche nuove anche nella diffusione delle imprese, che si allontanano dalla zona storica della comunità cinese milanese, quella intorno a Via Sarpi.

Se in zona 1 ancora sono quasi assenti, con solo il 3% dei bar, il fenomeno è visibile nella zona 2 della Stazione Centrale, Loreto e Turro, con viale Monza e via Padova. Qui, infatti, dove tradizionalmente è più forte la presenza di imprese con titolare arabo, un bar su cinque ha per titolare un cinese (18,4%) e la zona 8 (Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro) con un dato poco più basso (17,6%). Crescita esponenziale per le ditte cinesi anche negli altri settori: se guardiamo tutti i comparti e non solo i bar, a Milano raddoppiano in otto anni e oggi sono 2.140.

+INFO: Comunicati Camera di Commercio di Milano tel. 02 8515.5224/5228-335 6413221 www.mi.camcom.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina