Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Cisk la birra di Malta si beve anche in Italia


La birra di Malta. Non stiamo parlando di ingredienti, ma della Cisk. Per chi ha avuto il piacere di fare un giro a Malta questa birra non ha certo bisogno di presentazioni, si tratta della bevanda più in voga sull’isola.

Ma per chi a Malta non c’è mai andato, noi di Beverfood.com siamo stati all’anteprima assoluta del lancio di Cisk per il mercato italiano lo scorso 22 giugno presso il ristorante Al Cortile di Milano. Nuovo labeling delle bottiglie di Cisk Export Premium Lager, Cisk Pilsner e Cisk Strong Lager, abbinate a tapas appositamente studiate per l’occasione. Tra un sorso di birra e l’altro, anche promozione a cura dell’Ente per il Turismo di Malta, Gozo e Comino, destinazioni tra le più gettonate dell’estate 2016 ma non solo, per un paese a disoccupazione zero e in crescita costante.

 

BANCA E BIRRA

Cisk è un marchio storico, con una storia tutta da raccontare. Il nome deriva dal banchiere marchese Giuseppe Scicluna, capo nell’800 della prima banca privata di Malta, chiamato con il soprannome di “Cisk”, dalla pronuncia maltese di “Cheque”, essendo stato il primo a mettere in circolazione assegni. Nel 1928 John Scicluna, figlio di Giuseppe, prende le redini di un’azienda di un cliente che deteneva l’esclusiva per la produzione di birra Pilsner e Munchener, la Malta Export Brewery. Nel 1929 viene prodotta la prima lager con il nome di Cisk. Ma la storia di Cisk affonda le sue radici con un altro brand di riferimento nell’isola. Farsons Brewery, progetto imprenditoriale di Lewis V. Farrugia, che con audacia si avventurò nel business della produzione di birra, dopo che i mulini di famiglia furono incendiati durante la sommossa del “Sette Giugno” nel 1919, che costituì lo spartiacque nella marcia di Malta verso l’indipendenza. Nel 1948 la Simonds Farsons Limited e la Malta Export Brewery si uniscono formando la Simonds Farsons Cisk Limited. L’azienda negli anni è cresciuta costantemente tanto che nel 1995 Simonds Farsons Cisk è stata la prima azienda privata del paese a quotarsi sulla Borsa di Malta.

 

FARSONS GROUP

“Le attività del Gruppo Farsons sono diversificate, il beverage resta la parte core dell’azienda– spiega Marco Debono, Export Manager- Stiamo cercando di farci conoscere sempre maggiormente sul mercato italiano, abbiamo iniziato a lavorare bene con la Sicilia vista la vicinanza con Malta, inoltre molti italiani vengono in vacanza sull’isola e possono provare direttamente la gamma delle nostre birre”.  Oggi le birre CISK vengono prodotte dal birrificio Farsons Brewery ed esportate dalla Simonds Farsons Cisk plc. Entrambe le aziende fanno parte di Farsons Group che si occupa della produzione, vendita e distribuzione delle proprie bevande alcoliche e non, oltre all’importazione e distribuzione di prodotti food and beverage, inclusi vini e superalcolici. In un’ottica di espansione dei mercati, la birreria Farsons considera l’Italia un naturale obiettivo, data la vicinanza territoriale e culturale. A tal proposito, negli ultimi anni Farsons ha investito molte energie e risorse per aumentare il livello di esportazioni e distribuzione dei propri prodotti in Italia, che vedrà a settembre 2016 l’inaugurazione di un nuovo stabilimento. “Con il nuovo impianto a regime saremo in grado di produrre con delle linee di imbottigliamento più efficienti e veloci– continua Marco Debonol’inaugurazione è prevista il prossimo 7 settembre e sarà festa grande, anche perché il giorno seguente l’8 settembre è festa nazionale.” L’8 settembre a Malta ricorre infatti il Giorno della Vittoria, data in cui il grande assedio di Malta del 1565 ebbe fine, ultimo baluardo di difesa della Cristianità dall’invasione Ottomana.

Foto dall’alto di Farsons Brewery

BIRRA MALTESE IN ITALIA

La strategia commerciale della Birra Cisk in Italia è chiara, come spiega Emilio Lucchetti, agente generale per l’Italia. “Il nostro posizionamento vuole essere specifico, cercando di trovare spazio tra le classiche lager e il mondo della birra artigianale, sfruttando punti vendita precisi e pub dove viene servita birra di qualità. Non saremo presenti nella grande distribuzione dove la battaglia di prezzo sullo scaffale è troppo agguerrita”. Farsons Brewery esporta in Italia una selezione di birre sia a bassa che ad alta fermentazione. Le Birre a marchio Cisk sono tutte a bassa fermentazione, con una gamma che comprende una Lager, una Pils e una Strong Lager. Le birre della gamma Farsons sono invece birre ad alta fermentazione e includono una Amber Ale, una India Pale Ale e una Strong Ale.
Le nuove bottiglie presentano la Croce di Malta in altorilievo sul vetro, oltre ad avere delle etichette con un design completamente rinnovato.

 

Le birre a marchio CISK presenti sul mercato italiano sono:


 

Commercialmente in Italia ci sono due agenti generali:

Italia – Emilio Lucchetti:
– cel. (+39) 370 3003973

Sicilia – Giuseppe Pistone:
– tel. (+39) 095 7131604 – cel. (+39) 393 9465421

 

FARSONS BREWERY
The Brewery, Mdina Road, Mriehel BKR 3000, Malta Tel: +356 2381 4114
www.farsons.com

Ufficio Stampa Rossi&Bianchi
Via G.B. Bertini 3, Milano Tel. (+39) 02 31810072
www.rossiebianchi.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy