Pinterest LinkedIn

Compleanno speciale per il Club del Buttafuoco Storico, che domenica 7 febbraio 2016 festeggierà i primi 20 anni di vita, insieme alle 13 aziende vitivinicole dell’Oltrepò Pavese appartenenti al sodalizio. Un traguardo importante nella storia della viticoltura pavese per il Buttafuoco Storico, identità di una zona dalle grandi potenzialità.

club-del-buttafuoco-storico-bottiglia-2011

Una storia quella del “Club del Buttafuoco Storico” incominciata il 7 febbraio del 1996, grazie all’intuito di un gruppo di viticoltori che voleva valorizzare al meglio una denominazione unica e tra le più tipiche dell’Oltrepò Pavese: il Buttafuoco. I fondatori dell’allora Club del Buttafuoco Storico, Bruno Barbieri, Davide Brambilla, Giuseppe Calvi, Valter Calvi, Claudio Colombi, Ambrogio Fiamberti, Stefano Magrotti, Franco Pellegrini, Andrea Picchioni, Umberto Quaquarini, Paolo Verdi, volevano creare un disciplinare chiaro e preciso che andasse a valorizzare un vino Storico e la sua zona di produzione tradizionale. Nasceva così il marchio privato “Buttafuoco Storico”.

Un’ avventura del tutto nuova per l’Oltrepò, puntare al vino della tradizione con un concept nuovo, prodotto con criteri inconsueti per le cantine, dove il parametro più sicuro per la qualità del vino era da sempre la capacità di esplodere in una spuma compatta al solo versarlo. Niente vino fermo, quieto nella sua austerità, meno produzione, dirado dei grappoli in esubero, queste le norme del Club estese a tutti i membri.

La leggenda vuole che il nome sia il ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, comandati a operazioni di traghettamento sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impiegati su queste nostre colline nella guerra contro i franco-piemontesi. Un vino del luogo chiamato Buttafuoco ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’ attirare a sè i baldi marinai, i quali, dentro una grande cantina, fecero strage di botti e bottiglie

Negli anni, da semplice Club, questa realtà è diventata un vero e proprio Consorzio che collabora nella valorizzazione e commercializzazione dei vini con i propri soci, produttori grandi e piccoli, i quali ad oggi, che producono complessivamente più di due milioni di bottiglie all’anno destinate al mercato italiano ed  estero. Nel 2013 i Soci del Consorzio hanno dato inizio allo studio di un nuovo progetto consortile denominato: “I Vignaioli del Buttafuoco Storico”, il nuovo Vino prodotto dal Consorzio nato dall’unione dei Buttafuoco ottenuti dalle vigne Storiche.

Il Consorzio Club del Buttafuoco Storico, grazie anche al supporto degli enti e delle amministrazioni locali, ha svolto negli anni attività di divulgazione del Marchio Buttafuoco Storico ed dell’Oltrepò Pavese in Italia e nel mondo. Ha creato un info-point permanente a Canneto Pavese, il cuore della denominazione, oltre a un “temporary wine-bar” e un “wine-store”.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

IL VINO

L’uvaggio del Buttafuoco storico é così composto: 50 % Croatina che apporta la struttura polifenolica, il colore e i sentori di frutta rossa; 25% Barbera che forma con la sua acidità la spina dorsale del vino e permette una maggiore estrazione dalle vinacce della Croatina; infine per la restante parte Ughetta di Canneto e Uva Rara che arricchiscono questo vino di note di eleganza e di piacevole austerità.
Alla svinatura il Buttafuoco Storico passa in botti di legno per un’ affinamento minimo di dodici mesi e quindi in bottiglia per almeno altri sei mesi. Il prodotto così ottenuto non può essere messo in commercio prima di trentasei mesi dalla vendemmia.
Il risultato è un vino di grande corpo, eleganza e morbidezza, ma sopratutto é un prodotto di notevole personalità, in quanto esprime le caratteristiche organolettiche della vigna e quindi della zona di provenienza. Un vino “nobile” che perdura nel tempo continuando ad arricchirsi di piacevoli caratteri. La bottiglia con impresso il “Marchio del Veliero” è l’unica che garantisce l’autenticità del prodotto.

LA ZONA La Zona Storica di produzione del Buttafuoco è situata in Oltrepò Pavese in provincia di Pavia, piú precisamente in quel territorio chiamato “lo Sperone di Stradella”, delimitato a Ovest dal torrente Scuropasso, a Est dal torrente Versa, a Nord dalla Pianura Padana, a Sud dai confini comunali di Castana e di Pietra de Giorgi e a metá attraversato dal quarantacinquesimo parallelo. Il territorio comprende i comuni di Broni, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Montescano, Stradella e Pietra de’ Giorgi.
Clima abbastanza freddo in inverno, caldo e ventilato in estate, di solito non interessato dalle nebbie del catino padano. Un’esposizione felice delle vigne permette una lunga insolazione giornaliera, mentre nelle ore serali correnti ascensionali calde si insinuano fra i filari. Tutto ciò garantisce una maturazione graduale e completa dei grappoli.
Questo territorio seppur piccolo, la cui superficie è di circa duemila ettari per una popolazione di circa tremila abitanti, è caratterizzato da ambienti sia geologici che pedologici molto differenti, da cui deriva la peculiaritá di ogni vigna di esprime un carattere assolutamente originale nei vini da essa prodotti.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

PROGRAMMA 20° COMPLEANNO BUTTAFUOCO STORICO

– ore 11.30 Aperitivo presso la sede del Club del Buttafuoco Storico.

– ore 13.00 Pranzo del Compleanno presso Ristorante “Sasseo” – Menù a prezzo concordato dall’antipasto al dolce € 30,00 pp vini esclusi- Info e prenotazioni direttamente al numero 0385.278563

– ore 15.30 DIBATTITO “Bordeaux e Buttafuoco Storico due realtà a confronto”, scambi di idee tra una delle più famose ed iconiche realtà della viticoltura mondiale ed il nostro territorio. Interventi, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni locali, Luisito Perazzo (miglior sommelier AIS d’Italia 2005 e Sommelier Ais dell’anno 2006 e 2013) Tomaso Mazzonis (Sagna S.p.a.)

Moderatore: Francesco Beghi (giornalista e degustatore Gambero Rosso)

– Dalla fine del dibattito e fino alle ore 18.30  Banco d’assaggio vini: “Bordeaux ”e “Buttafuoco Storico”, previo acquisto tasca e bicchiere, presso la sede/enoteca del Consorzio “Club del Buttafuoco Storico” in frazione Vigalone 106 Canneto Pavese

 

Per maggiori informazioni:

tel. 0385.60154 – 339.3012636 www.buttafuocostorico.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciannove + undici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina