I TERMINI DELL’OPERAZIONE
La Coca-Cola Hellenic Bottling Company (CCHBC) e The Coca-Cola Company (TCCC) hanno annunciato in data 14/02/2006 di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 100% del Gruppo Traficante, produttore italiano di acqua minerale. Nell’acquisizione sono inclusi due stabilimenti di produzione nel Sud d’Italia nonché i marchi “Lilia” (acqua minerale naturale) e “Lilia Kiss” (acqua minerale gassata) noti a livello nazionale.
Il corrispettivo dell’operazione ammonta a 35 milioni di Euro (compreso il regolamento di alcuni obblighi finanziari della società ma esclusi i costi di acquisizione). Si prevede che l’operazione verrà perfezionata entro giugno 2006, tenendo conto dell’eventuale necessità di ottenere l’approvazione delle autorità competenti.
FONTI: Comunicati stampa su www.coca-colahbc.com — www.coca-colahbc.it
+ INFO: Coca-Cola Italia: Nicola Raffa +39.3483506038
+ INFO: Coca-Cola HBC Italia: Alessandro Magnoni +-39.3485910922
(2) – LE DICHIARAZIONI DEL MANAGEMENT
DOROS CONSTANTINOU, Managing Director of CCHBC: “Grazie all’odierna acquisizione di Traficante abbiamo guadagnato un caposaldo importante nel maggiore mercato europeo delle acque in bottiglia. Data la forte espansione della disponibilità di bevande fredde e il potenziale di vendita costruito in Italia negli ultimi anni, nonché il successo delle nostre iniziative di mercato più recenti, ci troviamo in un’ottima posizione per sviluppare dal punto di vista commerciale le disponibilità finanziarie e l’eccellente qualità dell’acqua minerale del gruppo Traficante. Inoltre, questa transazione rispecchia la nostra strategia di espansione dell’offerta al di fuori del segmento delle bibite”.
GIANLUCA CARPICECI, Amministratore Delegato di Coca-Cola Italia: “Questa decisione conferma il nostro serio interesse a continuare a sviluppare in Italia investimenti strutturali e di lungo periodo. Fa parte della nostra strategia di offrire ai consumatori la più ampia scelta nell’area delle bevande non alcoliche. Ci consentirà, insieme alle innovazioni che stiamo introducendo nei segmenti dei soft drinks e delle bevande piatte, di soddisfare i nuovi trend che vedono aumentare la domanda di bevande a basso contenuto calorico”.
DARIO RINERO, Presidente e Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia ha dichiarato: “Sono particolarmente contento di accogliere l’ingresso nella nostra famiglia dell’Azienda Traficante, storica impresa che da 110 anni imbottiglia l’acqua minerale della ricca sorgente del Vulture.
Questa nuova acquisizione consente al nostro gruppo di entrare nel mercato dell’acqua minerale, un mercato particolarmente interessante e stimolante che in Italia fa registrare un consumo medio annuo pro-capite (circa 180 lt) tra i più alti in Europa e nel mondo. La decisione di acquisire Traficante, ed allargare quindi il nostro business alle acque minerali, fa parte di un piano strategico che ci consente di accrescere la nostra capacità competitiva in tutti i canali distributivi in cui operiamo offrendo così a tutti i nostri clienti un portafoglio completo di prodotti. La scelta di Traficante è legata anche alla particolarità delle acque della sua sorgente, fortemente caratterizzate dai luoghi vulcanici da cui sgorgano, che le rende differenti dagli altri marchi nazionali presenti sul mercato. Acquisendo Traficante, abbiamo acquisito soprattutto le capacità professionali delle persone che vi lavorano e che in questi anni hanno reso l’azienda forte e competitiva. Avere una porta aperta su un mercato così importante come quello delle acque rappresenta per noi una ulteriore ed irrinunciabile opportunità di espansione. E quando l’espansione e lo sviluppo non sono solo a beneficio dell’azienda ma anche del territorio circostante e della comunità che vi risiede e lavora – parlo in termini di ricchezza, infrastrutture e indotto – allora l’operazione è per tutti noi ulteriormente gratificante. Posso fin d’ora anticipare che la gestione dell’impresa acquisita sarà all’insegna della continuità: il passaggio da una gestione di tradizione familiare a un grande Gruppo come Coca-Cola rappresenta un futuro di sicuro successo per l’Azienda e per tutto l’importante comprensorio del Vulture dove desideriamo investire in termini di innovazione e capacità imprenditoriali”.
AURELIA TRAFICANTE Amministratore Delegato del Gruppo Traficante: “Sono molta soddisfatta che la mia azienda alla cui fondazione, affermazione e crescita hanno contributo cinque generazioni della mia famiglia passi adesso ad un grande gruppo internazionale come Coca-Cola. E’ questa la garanzia che i marchi finora da noi gestiti continueranno a crescere e a svilupparsi su tutto il territorio nazionale”
FONTE: Comunicati stampa : www.coca-colahbc.com — www.coca-colahbc.it
+ INFO: Coca-Cola Italia: Nicola Raffa +39.3483506038
+ INFO: Coca-Cola HBC Italia: Alessandro Magnoni +-39.3485910922
INFO-FLASH SU THE COCA-COLA COMPANY
The Coca-Cola Company è la più grande azienda di bevande al mondo con sede centrale ad Atlanta USA. Oltre a Coca-Cola, riconosciuto come il marchio di più alto valore al mondo, l’azienda commercializza quattro delle cinque bevande analcoliche più vendute a livello mondiale, come Diet Coke (Coca-Cola light), Fanta e Sprite, oltre ad una vasta gamma di altre bevande, comprese bevande analcoliche dietetiche e “light”, acque, succhi, bevande a base di succo di frutta, bevande a base di te, caffè e sport & energy drinks. Grazie al più grande sistema di distribuzione di bevande al mondo, i consumatori di oltre 200 Paesi si dissetano con le bevande della The Coca-Cola Company ad un ritmo superiore ad 1 miliardo di consumazioni al giorno.
+ INFO:
www.coca-cola.com
INFO-FLASH SU THE COCA-COLA HBC
Coca-Cola HBC è uno dei più grandi imbottigliatori al mondo di bevande The Coca-Cola Company con sede ad Atene e quotata alle borse di New York, Londra, Sydney e Atene, è presente con i propri stabilimenti in 26 paesi e serve oltre 540 milioni di consumatori.La gamma di prodotti di CCHBC comprende: bibite carbonate e piatte, succhi, acqua, sport & energy drinks e preparati per bevande istantanee, come tè e caffè. Nel 2005, CCHBC ha realizzato un volume di vendite pari a 1.542 milioni di casse, con un profitto netto di oltre 300 milioni di euro. Negli ultimi anni il gruppo ha notevolmente spinto l’acceleratore nel settore delle acque minerali, realizzando numerose acquisizioni in vari Paesi, quali: l’acqua VALSER in Svizzera, ROMERQUELLE in Austria, DORNA in Romania, BANKIA in Bulgaria, VLASINKA in Serbia, MULTIVITA in Polonia, GOTALKA in Croazia, ed ora, per l’appunto, le acque del gruppo TRAFICANTE in Italia. In Grecia CCHBC è leader nel mercato delle acque minerali con il marchio AVRA.
+ INFO Coca Cola HBC
www.coca-colahbc.com
IL SISTEMA COCA-COLA IN ITALIA[/font][/color]
Il mondo Coca-Cola in Italia conta su 3500 dipendenti diretti e fa riferimento ad un insieme integrato e omogeneo al cui interno operano differenti realtà aziendali.
COCA-COLA ITALIA Srl è la filiale italiana della The Coca Cola Company (TCCC) e si occupa di:
• marketing strategico,
• promozione del brand presso i consumatori
• comunicazione istituzionale.
=Coca Cola Italia Srl
=Via Nazario Sauro 38
=0099 Sesto San Giovanni MI
=Tel. 02.26246.1
+ INFO:Cristiano De Musso Tel. 02 26246.231
Coca-Cola HBC Italia, Sibeg e Socib (i tre imbottigliatori presenti in Italia) producono, commercializzano e distribuiscono i prodotti della The Coca-Cola Company con specifica competenza territoriale.
Coca-Cola HBC Italia srl è controllata dal gruppo Coca Cola HBC . La CCHBC Italia è la più grande società italiana che produce e distribuisce i brand di The Coca-Cola Company con comptenza territoriale per tutto il Centro Nord. La società occupa 2.500 dipendenti distribuiti in 4 impianti produttivi (Gaglianico BI, Nogara VR, Oricola AQ, Corfinio AQ) e 6 centri logistici.
=Coca-Cola HBC Italia srl
=Viale Monza 338
=20128 Milano MI
=Tel. 02.27077.1
+ INFO: Sara Ranzini
Tel. 02 27077.310
S.O.CI.B. Spa, controllata dalla Famiglia Capua, imbottiglia e distribuisce i prodotti della The Coca Cola Company nelle regioni meridionali e in Sardegna. Ha tre impianti produttivi: a Marcianise CE, a Pellaro RC e ad Elmas CA.
=S.O.CI.B. Spa
=Zona Industriale ASI
=Località Campangelo
=81025 Marcianise CE
=Tel. 0823.63311.1
+ INFO: Daniela Serra
Tel. 0823 633.295
SIBEG Srl, controllata dalla famiglia Busi, imbottiglia e ditribuisce i prodotti della The Coca Cola Company in Sicilia.
=SIBEG Srl
=5.a Strada Z.I.
=95121 –Catania CT
Tel. 095.52381.1
+ INFO: Nunzio Orsini
Tel. 091 532.122
INFO-FLASH SUl GRUPPO TRAFICANTE ACQUE MINERALI
Fonte Annuario Acque Minerali e di Sorgente Italia 2005-06
[/font][/color]
La società SORGENTE TRAFICANTE SRL è stata costituita in data 24.04.1979 dalla trasformazione della Ditta individuale Pasquale Traficante che, di generazione in generazione sin dal 1896 svolgeva l’attività di captazione ed imbottigliamento di acqua minerale. La produzione aziendale, con oltre 300 mio litri annui, rappresenta il 3% circa del mercato nazionale delle acque minerali in Italia. Il fatturato aziendale 2004 è stato di 31 mio euro, con 45 dipendenti.
La società Sorgente Traficante produce nel proprio stabilimento di Rionero in Vulture (PZ) le seguenti acque minerali:
• SVEVA: acqua minerale naturalmente effervescente
• LILIA: acqua oligominerale naturale piatta, anche in versione leggermente frizzante (LILIA KISS)
• VIVIEN: acqua oligominerale .
Il gruppo Traficante controlla anche la società S.I.A.M. MONTICCHIO che, in località Monticchio Bagni di Rionero in Vulture (PZ), imbottiglia oltre 70 mio litri annui di acque minerali con i seguenti marchi:
• TOKA Acqua Ricca di Sali Minerali,
• SOLARIA oligominerale,
• FELICIA minerale effervescente naturale
Il fatturato 2004 della società è stato 11 mio euro con 20 dipendenti.
La politica della Qualità Totale che ha sempre ispirato il gruppo e ne ha costituito la sua forza, ha portato al raggiungimento della certificazione Qualità UNI-EN-ISO 9001:00 e della Certificazione Ambientale UNI-EN-ISO 14001:96 da parte di SGS. La forza del gruppo lucano nasce anche dalla particolarità dei suoi prodotti, che, essendo fortemente caratterizzati dai luoghi vulcanici in cui vengono captati, risultano unici e differenti dagli altri marchi nazionali presenti sul mercato.
+ INFO:
SORGENTE TRAFICANTE Srl
C.da La Francesca
85028 Rionero in Vulture (PZ)
Tel. 0972.71711.1