I 100 anni della mitica bottiglia in vetro Coca-Cola non possono passare inosservati. I festeggiamenti sono iniziati lo scorso 27 febbraio ad Atlanta (quartier generale di Coca-Cola) con una serie di iniziative che andranno avanti per tutto il corso del 2015. LItalia, uno dei Paesi al mondo con il più alto brand love di Coca-Cola, non poteva essere da meno
La contour bottle Coca-Cola è molto più che una semplice bottiglia: è un simbolo! Unicona evergreen di design che, negli anni, è stata musa ispiratrice per artisti di tutto il mondo afferma Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo stappato e gustato una Coca-Cola ghiacciata, magari direttamente dalla bottiglia, baciandola come diceva unaltra icona della storia internazionale come Andy Warhol Per tutte queste ragioni, i 100 anni della bottiglia più famosa al mondo non possono che essere celebrati anche in Italia come uno dei momenti più significativi nella storia dellazienda. Abbiamo quindi messo a punto unarticolata campagna di marketing e comunicazione volta ad augurarle buon compleanno.
Bacia la Felicità:
Ispirata a una citazione di Andy Warhol (egli stesso grande fan di Coca-Cola), Bacia la Felicità celebra lunicità e la fama di quella che negli anni è diventata unicona della storia, in grado di unire le generazioni in unesperienza sensoriale di condivisione e felicità. La campagna (che a livello globale coinvolge 130 mercati, configurandosi come seconda campagna di marketing più imponente nella storia di Coca-Cola dopo quella per i Mondiali FIFA 2014 che coinvolgeva 175 Paesi) ha preso il via in Italia, nel mese di marzo, con una pianificazione sui principali canali social di Coca-Cola, e continuerà con una campagna affissioni che partirà il 16 aprile e interesserà cinque tra le più importanti città italiane (Milano, Torino, Roma, Napoli e Catania).
Il concept è che ogni persona, senza nessuna distinzione, può baciare la bottiglia Coca-Cola semplicemente bevendo da questa. Chi tra noi tutti, almeno una volta nella vita, non ha vissuto questa esperienza? E prima di noi, lo hanno fatto personaggi celebri come Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles che sono diventati così testimonial deccezione del brand e protagonisti di tutta la campagna.
Ora, Coca-Cola ci invita non solo a continuare a baciare la felicità ma anche a condividerla con chi più amiamo, grazie anche al tag #BaciaLaFelicità. Daltronde bere Coca-Cola genera sensazioni positive e di felicità, proprio come quando baciamo la persona amata. E quando questa persona ricambia il bacio allora la felicità è tangibile. Quando siamo felici e innamorati ci comportiamo tutti allo stesso modo, non importa se siamo famosi o meno: un bacio preannuncia sempre qualcosa di più bello ed è questa sensazione che ci fa rinnamorare ogni giorno del mondo.
Un nuovo TVC:
Da domenica 12 aprile sarà inoltre on air un nuovo spot, con protagonista liconica bottiglia che si racconterà, ripercorrendo la sua storia centenaria e i tanti baci ricevuti da personaggi noti (come Babbo Natale) e persone comuni. Lo spot, prodotto da McCann Madrid e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, sarà trasmesso sulle maggiori emittenti nazionali per 7 settimane. La pianificazione media è affidata a Mediacom.
Su Journey Italia è possibile vedere in anteprima il nuovo spot #bacialafelicità in onda da domenica: CokeURL.com/eebmp
Mostra celebrativa presso il Padiglione Coca-Cola in Expo Milano 2015:
Maggio sarà inoltre il mese di un altro appuntamento importante: il Padiglione Coca-Cola in Expo Milano 2015 ospiterà, dal 5 al 18 maggio, una mostra darte dal titolo Larte in bottiglia. I primi 100 anni delliconica bottiglia Coca-Cola. Protagoniste: opere uniche di artisti come Andy Warhol, Todd Ford e Howard Finster, nonché altri artisti contemporanei che hanno scelto di reinventare la celebre bottiglia. Tra questi, anche nomi italiani come Luigi Bona e Giorgio Basso, al quale The Coca-Cola Company ha commissionato unimponente opera dal titolo COKE IT’S ME, alta 1,75cm e realizzata in acciaio 100% riciclabile e lattine riciclate, per festeggiare la Contour Bottle.
Torna il formato da 33cl:
Torna in esclusiva nel canale HO.RE.CA. il formato della bottiglia in vetro da 33cl: una scelta che racconta come i consumatori riconoscano, nel vetro, il pack in grado di esaltare al massimo il gusto unico di Coca-Cola. Daltronde, il rituale perfetto per gustare una Coca-Cola prevede poche ma essenziali regole: il prodotto servito in una bottiglia in vetro e alla temperatura ideale di 3°C, un bicchiere Coca-Cola, 3 cubetti di ghiaccio e una fetta di limone!
Per approfondimenti:
Dalla sua creazione, nel 1915, la bottiglia Coca-Cola ha conquistato pian piano lo status di icona di design. La sua particolare forma (in vetro e dalle curve inconfondibili) gli è valsa il titolo di miglior oggetto di design mai realizzato ed è uno dei punti fondamentali della storia centenaria di The Coca-Cola Company. Era il 16 novembre 1915 quando fu registrato il brevetto: da quel momento inizia linarrestabile successo della contour bottle (ispirata alle sinuose curve dellattrice americana Mae West) che lha portata negli anni a diventare un oggetto di culto e icona Pop. Cento anni dopo, la bottiglia Coca-Cola continua a preservare le sue forme originali che la rendono inconfondibile, onorando lintento dei suoi ideatori di creare una bottiglia dai tratti così distintivi da poter essere riconosciuta a occhi chiusi o addirittura se frantumata a terra.
www.coca-colaitalia.it/la-nostra-azienda/coca-cola-e-litalia-una-storia-iniziata-80-anni-fa
+INFO:
agenzia: cohn&wolfe – Alda Sacco | ph: + 39 02 20239 338 | f: +39 02 20239304 | Via B. Marcello, 63 20124 Milano (Italy)