Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

COCA-COLA SI CONVERTE ALLA FILOSOFIA CINESE E LANCIA NELLE FARMACIE DI MILANO LE NUOVE BEVANDE JIANCHÌ, A BASE DI SAGGEZZA ANTICA


La marca Jianchi è stata creata a Hong Kong da un certo Jenny Ng, che ha fondato una attività di 25 negozi che offrono ai consumatori succhi di frutta freschi, zuppe, tè ed erbe che dovrebbero combinare i principi dell’antica saggezza cinese con le esigenze dell’ambiente e dello stile di vita contemporaneo. Coca-Cola si è innamorata di questo approccio ed ha realizzato una partnership con Jenny Ng per espandere questo concetto di bevande in altri paesi in tutto il mondo. L’Italia è uno dei primi mercati in cui Coca-Cola intende sperimentare le nuove bevande a base di saggezza cinese.


Jianchì in cinese significa “flusso di energia vigoroso” e nel suo nome è racchiusa la promessa di base della nuova linea di bevande. Jianchi dichiara di ispirarsi ai principi della millenaria saggezza cinese. Secondo tale filosofia fattori esterni possono modificare la naturale armonia tra corpo, mente e spirito. Quando questa viene a mancare, si può ristabilirla – secondo le promesse di Jianchi – con dolci pratiche quotidiane basate su 5.000 anni di saggezza antica. Jianchi dovrebbe essere indirizzata a chi oggi adotta abitudini provenienti dal mondo orientale o è comunque alla ricerca di un equilibrio complessivo nello stress del vivere moderno.

Secondo l’antica saggezza cinese, tutte le cose nella vita possono essere classificate secondo alcune teorie tra cui quella dello Yin e Yang (*) e quella del Wu Xing (**). Tutti gli alimenti e le erbe hanno caratteristiche specifiche che rifletterebbero queste teorie. E, quindi, se combinati correttamente, potrebbero aiutare – secondo questa teoria – a riconquistare l’equilibrio perso a causa di fattori esterni. Jianchi è una linea di bevande pronte a base di frutta, tè ed estratti vegetali, miscelati secondo i principi dell’antica saggezza cinese per riportare armonia a corpo, mente e spirito. La linea si articola in tre inconsuete proposte gustative/spirituali/millenarie, tutte in contenitori da 250 cc:

JANCHI TRASPARENZA MILLENARIA: combinazione di tè verde, prugna, kumquat, arancia e limone. Il tè verde è ampiamente utilizzato in tutta l’Asia per la sua capacità rinfrescante e per aiutare a ritrovare l’equilibrio complessivo. Il kumquat è conosciuto in Cina per la capacità di regolare il Qi (***), con proprietà equilibrate di Yang e Yin ; è combinato con arancia e limone per dare freschezza e gusto leggero.

JANCHI SERENITA’ MILLENARIA: combinazione di pera, litchi, limone, gelsomino, osmanto. Il fiore di gelsomino veniva usato nell’antica Cina per sollevare lo spirito. Il fiore di osmanto venne coltivato per la prima volta durante la dinastia Qing per il suo gusto pungente e le proprietà calde in natura; simbolizza il focus, la purezza e l’onore in Cina. La pianta di litchi era popolare come dissetante nella Cina antica.

JANCHI FORZA MILLENARIA: secondo quanto dichiara il sito del prodotto, questa bevanda, costituita da una selezione di zenzero, ginseng e kumquat bilanciati con il succo di mela, dovrebbe essere in grado di sostenere l’energia interiore, aiutare a schiarire le idee e risollevare lo spirito dagli stress quotidiani. Secondo l’antica saggezza cinese, il ginseng alimenta l’energia Yin, eliminando l’eccesso di Yang nel corpo e rafforzando il Qi. Lo zenzero veniva utilizzato per stimolare il flusso di energia interiore (Qi). Il kumquat, conosciuto per la sua capacità di regolare il Qi ha proprietà equilibrate di Yang e Yin.

Ci troviamo di fronte ad una nuova categoria di bevanda che, dissetando, non solo aiuterebbe l’organismo ma anche la mente e lo spirito. Più che di una bevanda funzionale, dovremmo parlare di una bevanda-panacea? Naturalmente per dare credibilità a queste magiche promesse, Coca-Cola Italia ha pensato bene di veicolare il prodotto nel canale farmacie. In questa prima fase sperimentale sono state attivate 100 farmacie ed erboristerie a Milano i cui indirizzi sono riportati sul sito del prodotto www.jianchi.it

alcune definizioni di termini filosofici cinesi (da wikipedia):

(*)YIN e YANG: secondo l’antica filosofia cinese, lo Yin e lo Yang sono le forze complementari ed opposte che lavorano in equilibrio per creare la realtà in cui viviamo. Lo Yang rappresenta le qualità funzionali ed energetiche dell’universo, mentre lo Yin rappresenta le qualità strutturali e essenziali dell’universo.

(**)WU XING: nella tradizionale filosofica cinese, i fenomeni naturali possono essere classificati secondo il wu xing, o le cinque fasi, usualmente translate nei cinque elementi: terra, fuoco, acqua, metallo e legno

(***) JING – QI – SHEN: La filosofia cinese concepisce la vita come presenza ed interazione tra Jing, Qi e Shen, chiamati anche i Tre Tesori. Jing è l’essenza, la materia fisica del nostro corpo che possiamo vedere e misurare. Qi è l’energia, la forza vitale che il corpo esprime. Shen, è la luce e il riflesso della qualità e della quantità sia dello Jing che del Qi. Qi è il flusso di energia che sostiene le nostre vite. Jing è la chiave per avere un forte Qi e in conseguenza un forte Qi è necessario per uno spirito equilibrato o Shen.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy