Coca-Cola HBC AG, holding di controllo di Cola-Cola HBC Italia, presenta i risultati del primo semestre 2020 con segni negativi sulle principali variabili del conto economico a causa della crisi pandemica in quasi tutti i principali mercato in cui opera il gruppo svizzero.
ZORAN BOGDANOVIC, CEO DI COCA‑COLA HBC AG:
“Sono orgoglioso dell’atteggiamento positivo e dell’agilità dei nostri team durante questo periodo in rapida evoluzione. Questa parte cruciale della nostra cultura ci ha permesso di mantenere la piena continuità aziendale in condizioni senza precedenti, mantenendo le nostre persone al sicuro assicurando il servizio ai clienti e alle comunità. Le nostre azioni rapide e decisive hanno assicurato che la nostra catena di fornitura fosse ininterrotta e la nostra redditività protetta durante un secondo trimestre molto impegnativo. La nostra forte performance sulla quota di mercato dimostra chiaramente la potenza del nostro portafoglio di marchi e l’esecuzione sul mercato Cola HBC è un’azienda resiliente, ben posizionata per adattarsi alla riapertura dei mercati ed emergere ancora più forte e vincere nella nuova normalità”.
ANDAMENTO DEI RICAVI
I ricavi sono diminuiti del 15,5%, con volumi in calo del 9,2%, poiché la pandemia ha avuto un impatto significativo sul canale out-of-home, portando a volumi inferiori, la stragrande maggioranza di cui provenivano da formati di confezioni monodose, che a loro volta hanno avuto un impatto negativo sul prezzo / mix. Comunque, è in atto un miglioramento sequenziali dei ricavi: calo del -36% ad aprile mentre a luglio, con la ripresa, il calo è contenuto a- 5%. Il gruppo ha continuato a mantenere le quote nella maggior parte dei propri mercati di bibite gassate e altre bevande analcoliche.
COCA-COLA HBC GROUP CH
“Coca-Cola HBC è un partner strategico per l’imbottigliamento e la distribuzione dei prodotti di The Coca-Cola Company. Creiamo valore per tutti i nostri stakeholder supportando lo sviluppo socio-economico delle società in cui operiamo e crediamo che costruire un impatto ambientale più positivo sia parte integrante della nostra crescita futura. Insieme, noi e i nostri clienti serviamo più di 600 milioni di consumatori in un’ampia area geografica di 28 paesi in Europa, più Russia e Nigeria. Il nostro portafoglio è uno dei più forti, ampi e flessibili nel settore delle bevande e offre marchi di partner leader nel consumo di bevande gassate, succhi di frutta, acqua, sport e energy drink, tè, caffè e bevande pronte da bere a base vegetale. Ed anche in alcune categorie di alcolici premium. Questi marchi includono Coca ‑ Cola, Coca ‑ Cola Zero, Kinley, Royal Bliss, Costa Coffee, Valser, Romerquelle, Fanta, Sprite, Powerade, FuzeTea, Dobry, Cappy, Monster e Adez. Promuoviamo un ambiente di lavoro aperto e inclusivo tra i nostri oltre 28.000 dipendenti e siamo classificati tra i migliori performer di sostenibilità “– Coca‑Cola HBC Group, con sede centrale in Svizzera, ha chiuso il 2019 con un giro d’affari di 7 miliardi di euro. Il gruppo è attivo sul mercato italiano attraverso la controllata Coca-Cola HBC Italia che, con 5 stabilimenti produttivi e ca. 2.000 occupati, sviluppa un fatturato annuo di 900 milioni di € con vendite annuali di 1,4 miliardi di litri . Coca‑Cola HBC Group è quotata alla Borsa di Londra (LSE: CCH) e alla Borsa di Atene (ATHEX: EEE).
+Info: www.coca-colahellenic.com