Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Coca-Cola HBC Italia presenta il rapporto socio-ambientale 2011


Coca-Cola HBC Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, appuntamento sulla sostenibilità proclamato dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1972, presenta il Rapporto Socio-Ambientale 2011 e apre le porte dei suoi stabilimenti in tutta Italia al pubblico e alle scuole con l’iniziativa “Aperti per Te – Ogni giorno lo dedichiamo all’ambiente, entra nel mondo Coca-Cola”. Disponibile da domani sul sito internet creato ad hoc www.lanostraricetta.it o nella sezione dedicata alla Corporate Social Responsability di Coca-Cola HBC Italia (www.coca-colahellenic.it), il Rapporto, giunto alla sua ottava edizione, sintetizza le principali attività svolte dall’azienda in quattro ambiti chiave: luogo di lavoro, ambiente, mercato e comunità.

La netta diminuzione dei consumi e i numerosi interventi finalizzati a ridurre l’impatto delle nostre attività produttive – in sola efficienza energetica abbiamo investito ad oggi 3 milioni e 900 mila euro – la capillare attenzione verso i dipendenti e le comunità in cui operiamo, confermano concretamente il nostro impegno». Le politiche ambientali adottate dal programma Water Saving di Coca-Cola HBC Italia nel triennio 2009-2011 hanno consentito di ridurre i consumi idrici del 7% per la produzione di un litro di bevanda e del 9% per un litro di acqua minerale imbottigliata. Da sempre impegnata a tutelare il territorio in cui opera, l’azienda ha realizzato numerosi interventi per favorire le riserve idriche locali e ha in programma di investire 200.000 euro in nuove tecnologie destinate al recupero dell’acqua per il lavaggio dei filtri nei suoi impianti produttivi, che si potrà così riutilizzare, consentendo un ulteriore risparmio.

Anche sul fronte energetico si registra un contenimento dei consumi diminuiti nel triennio 2009/2011 del 9% per litro di bevanda prodotta e del 21% per l’imbottigliamento di un litro di acqua minerale. L’attenzione di Coca-Cola HBC Italia si è concentrata negli ultimi anni sulle energie alternative: ad oggi sono cinque gli stabilimenti dotati di pannelli fotovoltaici che consentono una riduzione di 1,68 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera. In autunno l’azienda avvierà inoltre un impianto di cogenerazione della potenza di 3 MW nello stabilimento di Oricola (AQ). Si tratta del secondo impianto realizzato da Coca-Cola HBC Italia, dopo quello di Nogara (VR), attivo dal 2010, che consente di diminuire del 66% le emissioni di CO2 e di incrementare l’efficienza energetica fino all’83% rispetto ai sistemi tradizionali. L’energia prodotta dalla cogenerazione potrà essere utilizzata direttamente dagli stabilimenti e, se in eccesso, venduta alla rete nazionale. Una terza struttura è allo studio presso il sito di Marcianise (CE). Grazie all’utilizzo di fonti alternative e ad attività mirate per limitare i consumi energetici, come ad esempio l’adozione di vetture destinate alla flotta aziendale a basso impatto ambientale, nel 2011 Coca-Cola HBC Italia ha diminuito complessivamente di 738 tonnellate le emissioni di CO2 immesse in atmosfera. La riduzione delle materie prime e la cultura del riciclo da sempre perseguita hanno dato riscontri molto significativi: nel triennio 2009-2011 i rifiuti sono calati del 19% nella produzione delle bevande e del 31% nell’imbottigliamento delle acque minerali. In particolare la sgrammatura delle bottiglie in PET ha portato a una riduzione di 2.457 tonnellate di materie plastiche impiegate. L’azienda raggiunge livelli di eccellenza in termini di riciclo con il 97% dei materiali di scarto recuperati, fino al 100% nei siti di imbottigliamento delle acque minerali.

Oltre agli esemplari risultati raggiunti in campo ambientale, il 2011 è stato un anno importante per Coca-Cola HBC Italia anche sul fronte sicurezza, con una diminuzione del 25% degli infortuni sul lavoro. Un dato significativo che premia il costante lavoro di confronto e ricerca dell’azienda a favore della prevenzione e il suo impegno in programmi di formazione per i dipendenti, 93.699 le ore dedicate solo nell’ultimo anno. Tra le diverse iniziative i progetti “Toolbox Talks” e “Walk the Talk”, incontri informali in tema di sicurezza tra i manager degli stabilimenti e il personale operativo, i “Total Quality Day”, giornate senza produzione dedicate a diverse tematiche e i corsi di guida realizzati in collaborazione con la Polizia Stradale: sono, infatti, 1.500 i dipendenti che ogni anno percorrono 54 milioni di km in tutta Italia. Nel 2011 Coca-Cola HBC Italia ha supportato e organizzato numerosi eventi sportivi e sociali per testimoniare la propria vicinanza alle comunità locali, agli stakeholder e ai dipendenti, coinvolgendo 2.175.150 persone. Grande successo per il progetto educativo dedicato ai più piccoli “missione ecoTribù” con 89.000 copie del libro “L’ispettore Closet e la tribù del riciclo” distribuite nelle scuole e in collaborazione con la grande distribuzione, lo spettacolo teatrale “La Tribù del Riciclo”, in tour per tutto il 2012 in oltre 20 città italiane e la mostra educativa “Un impatto da contenere” che sarà installata in diverse piazze e centri commerciali d’Italia. L’attività di comunicazione di www.lanostraricetta.it sarà supportata dalla distribuzione di 250.000 cartoline, destinate agli stakeholder aziendali e anche a tutti gli ospiti che, martedì 5 giugno, visiteranno gli stabilimenti di Coca-Cola HBC Italia in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente: un nuovo modo di conoscere e scoprire il “mondo Coca-Cola”, condividendo risultati e progetti dell’azienda in termini di responsabilità sociale d’impresa.

INFOFLASH/COCA-COLA HBC ITALIA
Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola Hellenic, è la più grande società attiva in Italia che produce e distribuisce i marchi della The Coca-Cola Company. L’azienda impiega oltre 3.000 dipendenti, dislocati nella sede centrale di Milano, nel deposito di Buccinasco (MI), nel centro assistenza di Campogalliano (MO) e nei cinque stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (VR), Gaglianico (BI), Oricola (AQ), Marcianise (CE) ed Elmas (CA). Altri due impianti sono destinati all’imbottigliamento di acqua minerale: Rionero in Vulture (PZ) e Monticchio (PZ). Impegnata nel campo della responsabilità sociale d’impresa, Coca-Cola HBC Italia pubblica ogni anno un Rapporto Socio-Ambientale in cui documenta le attività svolte per la comunità, nel mercato, in campo ambientale e sul posto di lavoro. Informazioni dettagliate su Coca-Cola HBC Italia, sulla sua attività e sul suo impegno nel campo della Corporate Social Responsibility sono disponibili sul sito www.coca-colahellenic.it e condivise sul profilo www.twitter.com/CocaColaHBCI

+INFO: Maria Anna VismarA – –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy