Coca-Cola, il gigante delle bevande analcoliche, ha lanciato il 12 settembre una soda in edizione limitata, creata utilizzando la tecnologia AI: stiamo parlando della cosiddetta “Coca-Cola Y3000”, pubblicizzata come “Il primo gusto futuristico creato con l’intelligenza umana e artificiale”.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Per realizzare il gusto della bevanda Y3000, i ricercatori di Coca-Cola hanno raccolto le preferenze e le tendenze di gusto, al fine di riuscire a comprendere come i consumatori immaginano e pensano che possa essere, appunto, il sapore del futuro.
Di seguito, le informazioni ricavate sono state elaborate dal sistema di intelligenza artificiale per sviluppare abbinamenti di sapori. La bevanda è ad oggi disponibile nella variante normale e nella variante senza zucchero.
L’intelligenza artificiale è stata utilizzata anche per sviluppare la confezione futuristica della lattina, che presenta un logo pixelato, colori cromati e puliti, oltre a toni di viola, rosa e blu.
“Ispirandoci all’intramontabilità di Coca-Cola, vogliamo celebrare l’idea che ognuno di noi ha del futuro”, ha dichiarato Oana Vlad, Senior Director of Global Strategy di Coca-Cola, in un comunicato stampa. E conclude: “Con l’aiuto della tecnologia AI, Coca-Cola Y3000 Zero Sugar immagina il sapore di una Coca-Cola del futuro e introduce esperienze innovative per esplorarlo”.
FONTE: www.cnbc.com/
14/11/2023 - L'ultima versione di ChatGPT, Chat GPT 4 (quella a pagamento - 20$ al mese), ha introdotto una caratteristica: la funzione "Mocktail Mixologist". Questa nuova funzionalità promette di trasformare il modo in cui gli appassionati e i professionisti cre...
Leggi l'articolo
20/07/2023 - È il 1982 quando nelle sale cinematografiche esce Blade Runner, epico film di Ridley Scott ambientato in una distopica Los Angeles nel 2019 e racconta un mondo popolato da androidi dotati di intelligenza artificiale. Qualche anno più tardi il mondo r...
Leggi l'articolo
26/06/2023 - Finora l’AI è stata usata per scrivere articoli, fare ricerche e persino creare scatti fotografici. Però, nessuno ha ancora seriamente pensato all'uso dell'intelligenza artificiale nel mondo degli alcolici.
[beverbanners tipo=dbVino_pied]
K...
Leggi l'articolo
16/06/2023 - Sapporo, il più antico marchio di birra giapponese, ha creato in collaborazione con IBM Japan una nuovo RTD tipo Chuhai (bevande alcoliche frizzanti tipiche giapponesi) grazie a un sistema di AI (Intelligenza Artificiale) denominato N-Wing★.
...
Leggi l'articolo
30/03/2023 - in occasione del 150esimo anniversario del birrificio Tedesco, Beck’s, storico marchio di AB InBev, lancia Autonomous, una birra “futuristica” in edizione limitata, interamente creata da Intelligenza Artificiale (A.I.).
[beverbanners tip...
Leggi l'articolo
03/05/2023 - L'intelligenza artificiale è ormai in grado di creare testi che sembrano scritti da umani grazie a ChatGPT ed immagini che sembrano foto reali o illustrazioni fatte da un grafico o da un disegnatore professionista grazie a Midjourney e Stable Diffusi...
Leggi l'articolo