Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Articolo a cura di Francesca Noce

“Se la prima edizione è stata una scommessa, la seconda è stata quella del consolidamento. La terza sarà invece quella della conferma per Venice Cocktail Weekdichiara l’Assessore Comunale al Turismo, Simone VenturiniUn appuntamento molto atteso e ormai entrato in maniera stabile e strutturata nel palinsesto dei grandi appuntamenti della nostra città. Con la Cocktail Week si impreziosisce ulteriormente il già ricco elenco di eventi di alto livello ospitati a Venezia, città che quest’estate ha saputo parlare a pubblici diversi e che per l’autunno saprà fare altrettanto. Il bello di Venice Cocktail Week è che si sviluppa attraverso la collaborazione e l’arricchimento reciproco con il settore dell’alta ristorazione e dell’arte della mixology di eccellenza veneziana. Da questo dialogo sono scaturite nuove idee e nuove sinergie che si sono irradiate da Venezia al resto del mondo. Così è stato negli anni scorsi e così sarà anche questo ottobre. Un ringraziamento a Paola Mencarelli e a tutta la sua squadra” conclude Venturini “per continuare a credere in Venezia e nei tanti professionisti che, ogni giorno, si impegnano per garantire esperienze e servizi alla sua altezza”.

Venice Cocktail Week 2023 punta a far scoprire la città attraverso un itinerario tra 31 Cocktail Bar selezionati ad hoc per la kermesse stessa, alla scoperta dei Cocktail creati in esclusiva per la manifestazione.

“Questa manifestazione di anno in anno si è consolidata diventando un appuntamento molto atteso all’interno del calendario di eventi della città di Venezia. Grazie anche all’adesione e all’accoglienza dei pubblici esercizi e degli hotel cittadini, la Venice Cocktail Week offre un itinerario inconsueto tra tradizione e innovazione in un settore che punta sempre più all’offerta di qualità.” Dichiara così Fabrizio D’Oria, il direttore operativo di Vela S.p.a.

Siamo felici del grande successo della Venice Cocktail Week, che quest’anno è già alla terza edizione. Aman Venice è stato tra i primi sostenitori dell’evento e crediamo molto in questo progetto. Siamo impazienti di aprire le porte del nostro palazzo e di “The Bar” alla città, certi che anche questa edizione porterà grandi risultati”. Licinio Garavaglia, General Manager, Aman Venice

L’impostazione segue quella dell’iniziativa sorella Florence Cocktail Week. Paola Mencarelli ha deciso infatti di impostare le sue cocktail week puntando i riflettori sugli stessi cocktail bar partecipanti e sui loro bartender. Nessun contest, nessuna classifica. Ma bei momenti che li coinvolgono, formativi o di intrattenimento, indirizzati sia al grande pubblico che agli addetti del settore. Con l’ottica di far crescere e dare visibilità ai locali di un’intera città, con le singole peculiarità e sfaccettature.

“Quello dell’ospitalità è un settore in cui stilare classifiche e decretare un vincitore sembra essere diventato indispensabile” racconta Paola Mencarelli “All’inizio anche per me questo sembrava essere il giusto modo di condurre un evento. Con il passare del tempo ho però sviluppato una sensibilità che mi ha portata a voler dare valore all’aspetto sociale e comunitario, focalizzandomi sul mettere in risalto le peculiarità di ogni singola realtà, senza andare a creare competizioni. Per questo motivo, come Florence Cocktail Week, anche Venice Cocktail Week si distingue dagli altri eventi del settore.”

L’edizione 2023 della kermesse veneta vuole accendere i riflettori anche su insegne e professionisti che non sono sotto le luci della ribalta, ma che lavorano con qualità e consapevolezza. 

“La Cocktail Week vuole essere lo strumento attraverso il quale ogni partecipante può emergere e farsi conoscere in base alla propria identità.” Conclude la stessa Paola Mencarelli “Grazie al consolidamento di una vera e propria community e all’innalzamento della qualità dell’offerta, sono sicura che la visibilità di ogni singola realtà o professionista durante la manifestazione durerà anche nel tempo a venire.”

Venice Cocktail Week 2023 segue lo schema degli anni precedenti e delle iniziative sorelle, Florence Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend.

Modellandosi sulle peculiarità della città ospitante, il festival del bere miscelato di qualità presenterà un calendario ricco di contenuti ed eventi con ospiti di fama nazionale e internazionale.

La terza edizione della kermesse della Serenissima coinvolgerà i migliori 31 cocktail bar di Venezia suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar e i loro bartender, che daranno libero sfogo alla propria creatività dimostrando talento e inventiva in una Cocktail List realizzata ad hoc per l’intera settimana VCW23.

 

La cocktail list VCW23 di ognuno dei 31 cocktail bar presenterà 3 drink esclusivi:

  • SIGNATURE COCKTAIL, un drink di libera creazione VCW23 rappresentativo del cocktail bar.
  • RIESCO A BERE ITALIANO, un drink dedicato al made in Italy con prodotti di aziende esclusivamente italiane, partecipanti all’iniziativa RiEsco a Bere Italiano.
  • APERITIVO DI MEZZOGIORNO, un drink fresco e leggero ideato per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana.

 

Durante la giornata, momenti educazionali dedicati alla descrizione di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, masterclass, presentazioni di prodotti e libri, incontri culturali, tasting e un ampio spazio destinato all’intrattenimento, sia diurno che serale. Tutti i contenuti verranno declinati in momenti creati ad hoc per VCW23, dagli Aperitivi di Mezzogiorno alle Guest Shift, passando per Brunch e incontri con ospiti selezionati tra i migliori del panorama italiano e internazionale.

Appuntamenti anche nei locali Event Partner: Bar d’Hotel Partner e Cocktail Bar Partner che non presenteranno la Cocktail List VCW23 ma che ospiteranno eventi culturali e ricreativi.

Tutti gli appuntamenti VCW saranno aperti al pubblico. Per la parte educazionale l’accesso sarà a titolo gratuito e con prenotazione, gli altri eventi saranno a pagamento o su invito.

 

Come nelle passate edizioni, anche nel 2023 viene messa in risalto la figura del bartender. Nell’ottica di valorizzare la professionalità dei protagonisti dei cocktail bar VCW23, e come vuole la tradizione delle Cocktail Week organizzate dalla stessa Paola Mencarelli, è stata chiamata la fotografa ritrattista di fama internazionale Veronica Gaido a dar vita a ritratti unici dei diversi team dei cocktail bar partecipanti.

DINING WITH THE SPIRITS

Per questa terza edizione di Venice Cocktail Week torna anche Dining With The Spirits. L’iniziativa ideata da Paola Mencarelli per creare sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina quest’anno, rispetto ai precedenti, darà maggiore risalto ai professionisti della scena gastronomica della Laguna, e anche a loro sarà dedicato un ritratto.

Nato a Firenze durante Florence Cocktail Week, DWS coinvolge 24 ristoranti e cocktail bar della Serenissima che per tutta la settimana VCW23 o per una singola serata vogliono proporre la loro interpretazione degli spirits in cucina, utilizzandoli come ingredienti nei loro piatti, in un singolo piatto o in un intero menu. Ma anche con pairing interessanti, con cocktail o distillati lisci, andando a creare eventi dedicati alla loro presentazione.

 

COLLABORAZIONI 

In linea con lo spirito di apertura e condivisione che caratterizza Venice Cocktail Week, oltre alle consuete e proficue sinergie con Associazione Piazza San Marco e Consorzio Promovetro Murano, questa edizione si arricchisce della collaborazione con Venezia da Vivere e Venice Fashion Week, due importanti realtà cittadine che valorizzano l’Alto Artigianato e la Moda con grande attenzione alla sostenibilità.

 

COLLABORAZIONI CON ALTRE COCKTAIL WEEK

Sempre in nome dello spirito di community e sharing, arrivano anche collaborazioni con frizzanti cocktail week nazionali e internazionali, come Trieste Cocktail Week e Tel Aviv Cocktail Week, i cui barman di riferimento saranno protagonisti di guest shift nei locali veneziani.

 

INIZIATIVE IN CITTÁ

Durante la settimana saranno proposte attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città, aperte al pubblico su prenotazione o su invito. Tra queste: “Venezia nel bicchiere: dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari”, “I Salotti “Verdi” di Venezia”, “Al di là del Canalaso: Rialto e le Osterie Storiche”, “Atelier Aperti Hotel”, “Cocktail con il Designer”.

Inoltre, visite in Vetreria e nelle Botteghe Artigiane, Esperienza in Bragozzo (imbarcazione da pesca), Esperienza in Topa (imbarcazione tipica della laguna veneziana).

 

DESIGN 

Come per Florence Cocktail Week, anche per VCW è stata data particolare attenzione al design, fin dalla creazione del brand. Il logo di Venice Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha voluto regalare alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna attraverso un logo minimalista, pulito ed elegante, che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager di LPV Bar, Londra Palace Venezia.

 

Tutte le informazioni su Venice Cocktail Week saranno comunicate sui canali social della manifestazione. Le Cocktail List e il Calendario Eventi saranno consultabili sul sito www.venicecocktailweek.it a ridosso dell’evento.

 

VENICE COCKTAIL WEEK | ELENCO COCKTAIL BAR

COCKTAIL BAR

  1. Ai Do Leoni
  2. Amo
  3. Ancòra
  4. Blue Drop Venice
  5. Caffè Florian
  6. Caffè Lavena
  7. ChicBar
  8. Grancaffè Quadri
  9. La Barrique Wine Bar
  10. Marciano Pub Venezia
  11. Osteria I Rusteghi
  12. San Giorgio Cafè
  13. Tarnowska’s American Bar
  14. Terrazza Aperol
  15. Tiki Noir
  16. Time Social Bar
  17. Venissa – Il Bar

 

BAR D’HOTEL

  1. Alchemia – Ca’ di Dio
  2. Arts Bar – The St. Regis Venice
  3. Canova Bar – Baglioni Hotel Luna
  4. Experimental Cocktail Club –  Il Palazzo Experimental
  5. Il Bar delle Biblioteca – Nolinski Venezia
  6. Il Caravellino – Hotel Saturnia & International
  7. Le Maschere – Splendid Venice
  8. LPV Bar – Londra Palace Venezia
  9. Orientalbar & Bistrot – Hotel Metropole Venezia
  10. Rose Bar – JW Marriott Venice Resort&Spa
  11. Santa Cocktail Club Venezia – Hotel L’Orologio Venezia
  12. Skyline Rooftop Bar – Hilton Molino Stucky Venice
  13. The Bar – Aman Venice
  14. Top of the Carlton Sky Lounge – Hotel Carlton on the Grand Canal

 

VENICE COCKTAIL WEEK | ELENCO DINING WITH THE SPIRITS

DINING WITH THE SPIRITS

  1. Ai do Leoni
  2. Algiubagiò
  3. Antinoo’s Lounge & Restaurant – Sina Centurion Palace
  4. Aromi Restaurant – Hilton Molino Stucky Venice
  5. Arva, Aman Venice
  6. Gio’s Restaurant&Terrace – The St. Regis Venice
  7. Glam Enrico Bartolini
  8. Hostaria Bacanera
  9. Le Maschere – Splendid Venice
  10. Local
  11. Marciano Pub Venezia
  12. Oriental Bar & Bistrot – Hotel Metropole
  13. Osteria I Rusteghi
  14. Ristorante Canova by Sadler – Baglioni Hotel Luna
  15. Ristorante La Caravella – Hotel Saturnia & International
  16. Rose Bar – JW Marriott Venice Resort&Spa
  17. San Giorgio Cafè
  18. Taverna La Fenice
  19. Terrazza Aperol
  20. Top of the Carlton Sky Lounge – Hotel Carlton on the Grand Canal
  21. Venissa Osteria Contemporanea – Venissa Tenuta
  22. VERO Restaurant – Ca’ di Dio
  23. Wistèria
  24. Zanze XVI

 

Venice Cocktail Week è un evento patrocinato dal Comune di Venezia, con il sostegno di Vela

 

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque + 18 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina