I carajillos sono cocktail con rum e caffè che vengono fatti caldi, ideali per portare via il freddo nella stagione invernale. La sua origine risale al tempo della guerra cubana nella seconda metà del XIX secolo
I soldati per alleviare la tensione e rilassarsi un po’ ‘usavano mescolare i prodotti che avevano a portata di mano, in questo caso, Rum, caffè e zucchero.
Durante la creazione della combinazione, il loro corpo si è riscaldato e li ha fatti sentire bene, la bevanda gli ha dato coraggio (coraje in spagnolo) e così lo hanno chiamato “El corajillo”, ma col tempo si è cominciato a chiamarlo “carajillo ” ed è così che è conosciuto fino ad oggi. Di solito il carajillo è fatto con rum, brandy o whisky e viene servito flambé, per eliminare l’alcol e lasciare il suo sapore e aroma nella bevanda.
Di seguito la ricetta base:
CAFFÈ CARAJILLO
INGREDIENTI
- 1 tazza di caffè espresso o nero, appena preparato
- 2 once di rum o brandy
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
ISTRUZIONI
Metti lo zucchero di canna su un piatto e poi corri lungo il bordo della tua tazza di vetro in modo che lo zucchero decori la tua bevanda. Per preparare il carajillo in modo semplice devi solo aggiungere rum o brandy e zucchero di canna alla tua tazza di caffè caldo.
Un altro modo più elaborato per preparare il carajillo è combinarlo in una tazza di vetro con lo zucchero di canna, il rum o il brandy e tre chicchi di caffè interi. Infine, aggiungi l’espresso e goditi il tuo carajillo caldo.
+info: www.asociacioncafe.com