Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Un cocktail a casa tua: il Cosmopolitan


Different cocktails on a bar stage

«Il Cosmo non gioca sempre pulito, ma di sicuro ha un gran senso dell’umorismo»- Carry Bradshaw

 

Roba da femmine e cocktail party RSVP, che se non ti piacciono gli unicorni non sei in target. Il Cosmopolitan, detto anche Cosmo, è un drink che trasporta subito a New York- illuse e disilluse comprese. Divenuto una celebrity grazie alla serie cult Sex & The City, è il signature di Carry Bradshaw, la scrittrice da metropoli, dalla vita imprevedibile, amante dei locali chic e lavoratrice con contratto a tacco 12. Lei che durante i suoi eventi mondani lo beve a piccoli sorsi aspettando sempre che Mr. Big si decida a tornare, come un leitmotiv nella sua vita proprio come lui.

 

Lezioso, rosa, glam… a tratti anche un po’ snob. Il cocktail della diva sa di vodka, lime e frutti rossi. Il Cosmopolitan non ha un’origine certa. Nato forse negli anni ’50 dall’idea di un’azienda americana di promuovere il proprio succo di cranberry, il mirtillo rosso.
La vera ricetta pare che sia stata ideata a tutti gli effetti alla fine degli anni ’80, da un’idea di Cheryl Coock del ristorante The Strand di South Beach, a Miami: «Era il 1985 e il Martini stava tornando di moda, con il suo bicchiere classico. Alle donne non sembrava piacesse molto il cocktail, ma piuttosto piaceva essere viste con la coppetta da Martini in mano. Ciò mi diede l’idea di creare un cocktail che potesse piacere a chiunque ma che stesse bene in questo bicchiere classico».

 

Si può bere come drink before dinner (preferibilmente) o after dinner, qui la ricetta:

 

RICETTA
Ingredienti

4,5 cl di Vodka
1,5 cl di Cointreau
1,5 cl di succo di lime fresco
3 cl di succo di cranberry

Preparazione

Prendete uno shaker e riponete al suo interno alcuni cubetti di ghiaccio. Aggiungete poi la vodka, il Cointreau, il succo di lime spremuto e per ultimo il succo di cranberry. Richiudete lo shaker, agitate energicamente, filtratelo in un colino e versatelo in una coppa precedentemente raffreddata. Guarnite a piacere con un rametto di cranberry (o ribes in alternativa) oppure con una fettina di scorza di lime.

 

LA VODKA
Boker- Compagnia dei Caraibi

Prodotta nella Distilleria Hacienda Corralejo in Messico, è distribuita in Italia da Compagnia dei Caraibi. Neutra e trasparente alla vista, ha sentori dolci al naso. Ottenuta dal mais e distillata per ben quattro volte è la perfetta alleata per i cocktail party.

SUCCO DI CRANBERRY

Mixyfruit Cranberry- Fabbri

Fabbri 1905, la storica azienda bolognese nota per le sue amarene, da sempre si conferma al passo con i tempi anche nel mondo della miscelazione. Mixyfruit Cranberry: acido, aromatico, e gluten free. Prodotto da 100% di polpa di succo è la soluzione ideale per conferire ai cocktail un colore e un sapore inteso.

 

#cheers

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Altri articoli della rubrica Un cocktail a casa tua

Un cocktail a casa tua: il Martini Vodka

26/07/2018 - 'Shaken, not stirred'   Il Martini Vodka, o Vodkatini, è un drink che non ha certo bisogno di presentazioni. Celebrato, apprezzato e bevuto in tutto il mondo deve la sua immagine alla spia inglese James Bond- lui che lo preferisce “agitato, ma no...

Leggi l'articolo

Un cocktail a casa tua: il Mojito

19/07/2018 - Realizzato nelle calde serate dell'Avana, il Mojito è il cocktail più antico di Cuba   Troppo popolare? Talvolta anche ingenuamente sottovalutato. Ci sono poche altre cose che dicono estate tanto quanto il Mojito. Fresco, semplice, piacevole...

Leggi l'articolo

Un cocktail a casa tua: il Negroni

13/07/2018 - Il Negroni, un grande classico. Amato e conosciuto in tutto il mondo è composto da tre soli ingredienti in parti uguali. Fondamentale è quindi la scelta dei prodotti da utilizzare: soprattutto se scegliete di farlo a casa! Il Negroni, drink si...

Leggi l'articolo

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy