© Riproduzione riservata
Quando arriva…arriva. Ormai ci siamo, – 2 giorni al Natale, nell’aria ancora un mix dell’attesa dei giorni prima, ripercorrendo mentalmente se abbiamo fatto tutto il neccessario. Oggi 23 dicembre voliamo in Sardagna al The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena, con il drink della head bartender Laura Schirru che prende spunto dal classico Bloody Mary con un tocco di affumicato morbido.
Al posto della vodka, infatti, l‘Espadin/Cuishe, uno dei mezcal di Oaxaca più rari e di valore al mondo, prodotto dalla Los Siete Misterios e distribuito in Italia da Pallini. La fama, la cultura e le tradizioni messicane hanno ispirato questo distillato, che unisce passato e presente con un alone di mistero che solo l’intrepido assaggio può svelare. La linea Ensamble viene prodotta utilizzando più varietà di agave per singola referenza. Abbiamo un mezcal ottenuto dall’unione di due agave (Espadin e Cuishe), che vengono cotte in forno conico sotterraneo, utilizzando legno e pietre di fiume. Si ha poi la fermentazione naturale in tini di legno con lieviti selvaggi e acqua di sorgente e, infine, la doppia distillazione in alambicco di rame. Sapori diversi che contribuiscono a creare una vera e propria esplosione di gusto dentro il bicchiere. Il tutto per un Bloody Mary da gustare pensando al Messico.
MEZ MARY
- 5 cl mezcal Los Siete Misterios Ensamble Espadin/Cuishe
- 9 cl estratto di pomodoro
- 1 cl succo di lime
- 1 spoon salamoia di olive verdi
- 1 pizzico di sale
- 3 dash salsa Worcestershire
Bicchiere: tumbler alto
Garnish: olive verdi
PREPARAZIONE:
Versare il mezcal Los Siete Misterios Ensamble Espadin/Cuishe e gli altri ingredienti in un mixing glass precedentemente raffreddato, mescolare in maniera decisa per qualche minuto. Versare in un bicchiere tumbler alto e guarnire con delle olive verdi.
© Riproduzione riservata