Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

La Coffee Culture, si sta diffondendo nel mondo. Il consumo di caffè come esperienza gourmet


È la coffee culture, quella cultura che sta cambiando la percezione del caffè da commodity per eccellenza, da assumere velocemente un po’ come una medicina perché “dà la carica” o “tiene svegli”, ad esperienza gourmet vera e propria, con i suoi riti e le sue attese, le sue eccellenze e origini da raccontare e “degustare”.

Come in tutte le questioni che riguardano il food le nuove generazioni sono ben posizionate e alla ricerca di una maggiore qualità, di varietà e provenienza. La tracciabilità e la trasparenza, ma anche lo storytelling, aspetti fondamentali per la generazione dei Millennials, entrano anche nel mondo del caffè dunque. Anche a costo di pagare un po’ di più.

È una tendenza che si sta diffondendo in tutto il mondo grazie a imprenditori/baristi che vanno a cercare le produzioni più interessanti, acquistano il caffè verde e lo tostano in proprio, e dunque sono molto ben posizionati per proporlo e raccontarlo a una clientela fedele e appassionata di coffee-lovers. Poi ci sono le nuove abitudini dei giovani, che amano incontrarsi in locali che in qualche modo li rappresentano, dove poter sostare anche delle ore, con sedute comode da salotto e servizi multimediali, come il wi-fi libero, le connessioni rapide e magari anche contenuti multimediali (musica e video) a disposizione dell’utente che li può scaricare sullo smartphone. Posti dove non ha senso consumare il caffè in un sorso e via, ed ecco allora arrivare le nuove modalità di consumo (più “da degustazione”), ma anche nuove estrazioni e ricette.

Le aree più interessanti dove questa nuova attenzione alla qualità e all’origine si sta diffondendo sono, secondo le aziende che commercializzano caffè, oltre al mercato tradizionale del Nord Europa, l’Europa dell’Est (Ucraina, Romania, Ungheria ma anche Russia) e del Sud Est (Grecia e Turchia) e tutta l’Asia. Qui Paesi come la Cina e la Corea si stanno rivolgendo al mondo specialty, che in qualche modo è stato aperto dall’avvento delle grandi catene come Starbucks ma ora sta vedendo la nascita di piccoli torrefattori e baristi indipendenti.

 

Fonte: host.fieramilano.it/una-nuova-cultura-si-sta-diffondendo-nel-mondo

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy