Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

COFFEE MAKERS (Macchine da caffè) è il libro più completo che sia mai stato scritto sulle origini e la storia della caffettiera.


Da un viaggio durato due anni in giro per il mondo, gli autori Enrico Maltoni e Mauro Carli, anch’essi collezionisti di macchine da caffè, hanno creato una vera e propria “enciclopedia della caffettiera” editata dalla Collezione Enrico Maltoni ovvero la più grande collezione al mondo di macchine da caffè espresso made in Italy. Una raccolta composta da migliaia di immagini, corredata di documenti originali dell’epoca (brevetti, cataloghi, manuali, cartoline pubblicitarie, schemi di funzionamento) e dettagliate didascalie tecniche, ma anche una piacevole lettura con curiosità e aneddoti mai pubblicati prima. Quattrocento anni di storia, dalle origini della nera bevanda con i suoi complicati cerimoniali e i semplici utensili, fino ad arrivare alle macchine espresso elettriche di oggi.



Coffee Makers è un’opera unica nel suo genere per la mole di documentazione mostrata: 2.700 immagini, 2.080 descrizioni tecniche e numerosi testi divisi nei vari periodi storici, testi in italiano e inglese. Esaustiva per l’appassionato cultore e capace di suscitare anche nel neofita tanta curiosità intorno a questi affascinanti strumenti per il rito quotidiano del caffè, proprio quest’anno che la moka made in Italy compie 80 anni (1933-2013). “Coffee Makers. Mi riconosco nel titolo e mi sento così da sempre: uno che fa caffè. Proprio come una buona e fidata caffettiera o come una futuribile e visionaria macchina per caffè espresso”, in queste poche righe Giuseppe Lavazza prefaziona il libro riassumendone tutta l’importanza e il valore della preziosa ricerca compiuta da Maltoni e Carli. Le presentazioni, organizzate in tutta Europa, prevedono l’allestimento di una mostra temporanea con una significativa panoramica delle caffettiere storiche illustrate nel volume. Saranno esposte molte caffettiere rare (dalle “Turche” alla locomotiva “Toselli”, dalle macchine a leva della Faema alla Moka Bialetti) e gli autori non mancheranno di svelarne tante piccole curiosità. Coffee Makers è diventato anche un sito web per tenere sempre aggiornati gli studi e le diverse curiosità che il mondo legato alla nera bevanda continua a regalare agli appassionati, ai degustatori e a tutti coloro che si affidano quotidianamente all’antico rito del caffè per l’augurio di una buona giornata: www.coffeemakers.itIl libro sarà disponibile sul sito web “www.coffeemakers.it” e dal 15 settembre in esclusiva in tutti i punti vendita del circuito Mondadori.

Formato: cm 24,5×30 – Pagine: 776
Prezzo: € 100,00 – ISBN 978-88-90065-26-2
Editore: Collezione Enrico Maltoni
1a Edizione – 2013
Italiano/English – Illustrazioni a colori

Sabrina Marin – Ufficio Stampa Coffee Makers

GLI AUTORI
Enrico Maltoni nasce a Forlì il 2 dicembre 1970. Vive e lavora a Verucchio (RN). Studioso e collezionista di macchine da caffè espresso d’epoca e libri antichi attinenti alla materia. Nel 2001 ha pubblicato il libro Espresso made in Italy 1901-1962 che vanta ad oggi tre ristampe e 9.000 copie vendute. È coautore de Il libro completo del caffè (De Agostini Editore, 2005). Suoi contributi compaiono in Il Caffè (Giunti Editore, 2009). Nel 2009 ha scritto il libro Faema Espresso 1945-2010. Nel 2012, in collaborazione con il Gruppo Cimbali, ha inaugurato a Binasco (Milano) il MUMAC, il più importante museo al mondo dedicato alla storia e alla cultura della macchina espresso da bar.

Mauro Carli nasce il 2 dicembre 1961 a Cecina (Li) vive e lavora come progettista per l’edilizia. Colleziona macchine da caffè d’epoca ad uso domestico da oltre venti anni. L’interesse per il disegno industriale e per la ricerca – stimolato dagli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze – lo porta ad affiancare al collezionismo lo studio storico e iconografico di brevetti e trattati sull’argomento, in special modo quelli pubblicati nel XIX secolo. Per completezza storica nella successione tipologica dei pezzi raccolti e dei sistemi di funzionamento la sua collezione è da considerarsi tra le più importanti e qualificate.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy