Oroboro stagione 2 - Compagnia dei Caraibi - Scopri di più

Sei un Coffee Quality Enthusiast? Un’esperienza da condividere con Caffè Speciali Certificati

Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge - Porta l'esperienza del consumatore a nuovi livelli - Tetra Pak

Negli ultimi anni, è aumentato il numero di “coffee enthusiast”, persone per le quali il caffè rappresenta una vera passione. CSC – Caffè Speciali Certificati si distingue per l’impegno verso questi professionisti e amatori, non solo come estimatori del buon caffè, ma come veri e propri Coffee Quality Enthusiasts. I torrefattori di CSC perseguono una missione che si fonda sulla ricerca di caffè di qualità, coltivati nel rispetto di pratiche sostenibili e con una tracciabilità verificata. Un impegno che è anche una filosofia aziendale, guidata dall’amore per la materia prima e rivolta alle future generazioni.

Ogni azienda di CSC porta con sé un bagaglio di competenze uniche, condivise per rafforzare la qualità del Consorzio. Grazie a questa rete, le torrefazioni collaborano e si supportano a vicenda, mantenendo standard elevati e spingendo in avanti la cultura del caffè.

Il confronto tra soci si rafforza durante i sopralluoghi alle piantagioni, pratica iniziata già negli anni ’90, quando i fondatori del Consorzio cominciarono a visitare le terre d’origine del caffè, superando non poche difficoltà logistiche. Ancora oggi, questi incontri permettono di sviluppare relazioni dirette con i produttori e di individuare nuove varietà di caffè di pregio.

Caffè certificati e filiera responsabile

Il Consorzio seleziona caffè provenienti da piccole e medie piantagioni dove si coltiva con attenzione ai dettagli. Potature regolari, fertilizzazioni mirate e ombreggiature strategiche favoriscono una crescita ottimale delle piante, che raggiungono così una qualità superiore. La raccolta avviene tramite un picking selettivo, in cui solo le ciliegie migliori vengono scelte a mano, garantendo una lavorazione accurata del caffè crudo. Una volta superati i rigidi controlli della Commissione Tecnica di CSC, i caffè vengono certificati e contrassegnati con il bollino CSC, sinonimo di tracciabilità e qualità riconosciuta.

In un periodo di crisi globale che spesso si riflette in un abbassamento della qualità media del caffè, le torrefazioni di CSC scelgono di mantenere alto il livello qualitativo, offrendo caffè d’eccellenza che giustificano il prezzo richiesto e rispettano tutti gli attori della filiera. Questa visione è una delle caratteristiche che contraddistingue i soci di CSC, un consorzio che continua a puntare sull’elevata qualità, anche nei momenti di difficoltà economica.

Supporto ai giovani e diffusione della cultura del caffè

Il Consorzio dedica grande attenzione alla formazione delle nuove generazioni, accogliendo giovani torrefattori che vogliono entrare nel settore con idee innovative e un desiderio di crescita. La torrefazione è un’arte in continua evoluzione, che richiede impegno e una conoscenza profonda delle tecniche e delle tendenze del mercato. CSC fornisce ai giovani un contesto di apprendimento dove il know-how si coniuga con la passione, assicurando una crescita sostenibile e una continuità di valori.

Sei un Coffee Quality Enthusiast?

Di recente, CSC ha lanciato sui suoi canali social un’iniziativa per attirare l’attenzione degli amanti del caffè di qualità. Con una breve clip su Instagram e Facebook, il Consorzio invita i torrefattori a unirsi e a fare parte di una rete che ha come obiettivo la promozione della cultura del caffè.

Il video prosegue con le testimonianze dei soci, come Vittorio Barbera di Barbera 1870 e Serena e Benedetta Nobili di Dini Caffè, per i quali la passione per il caffè è un’eredità familiare. “Solo l’entusiasmo ci permette di selezionare caffè di alta qualità, tracciabili e accompagnati da storie autentiche,” spiega Prunella Meschini di Le Piantagioni del Caffè.

Un secondo video, pubblicato l’11 novembre, riporta le parole di Paola e Silvia Goppion di Goppion Caffè, che dichiarano: “I nostri caffè sono sempre un’esperienza speciale.” Giuliano Bartoli di Blaser Café aggiunge un tocco di filosofia, “life is too short to drink bad coffee” ossia (la vita è troppo breve per bere un pessimo caffè), mentre Giovanni e Daniele Corsini di Caffè Agust sottolineano la tradizione affermando che “per noi il caffè è condivisione in famiglia.” Franco Mondi, fondatore del Consorzio, ricorda: “Dal 1995 Mondicaffè è orgogliosamente socio CSC.”

+Info: caffespeciali.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy