Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

CoffeeBi Caffè in capsule: indicazioni sui principali mercati UE e USA


La crescita del caffè in capsule comprende l’intera Europa per un valore totale di circa 5,5 miliardi di euro di vendite (sell-in). Le macchine a capsule hanno una penetrazione di circa il 25% di tutte quelle utilizzate dalle famiglie europee.

 



 

Germania, Francia e Italia sono i paesi leader in termini di valore di mercato. Tra gli altri paesi europei, la Spagna occupa la quarta posizione, mentre i paesi in più rapida crescita in valore sono il Regno Unito e la Polonia.

ITALIA

Il paese è al terzo posto per consumo di capsule dopo Germania e Francia con circa 800 milioni di euro di vendite (sell-in). L’Italia vanta il più alto numero di torrefattori attivi sul mercato (oltre 700). La maggior parte degli operatori ha un’offerta di capsule o pod anche se ci sono pochi marchi presenti nei grandi rivenditori con quote di mercato definite. La maggior parte degli operatori distribuisce via Internet, direttamente o tramite intermediari, mentre altri si concentrano sull’ufficio e sui canali di vendita.

Dal 2014, il caffè in capsule e cialde è entrato permanentemente nel paniere ISTAT (National Statistical Institute) per registrare i prezzi, confermando la diffusa distribuzione di questo tipo di caffè. L’uso di capsule ha, da un lato, portato ad un aumento del prezzo medio del caffè per il consumatore finale, tenendo conto del fatto che il costo di 5 – 7 g per capsula è superiore a quantità simili di caffè macinato. D’altra parte, ha intensificato la concorrenza che, con l’offerta di prodotti compatibili, ha condotto una forte battaglia sul prezzo.

 

 

GERMANIA

La diffusione del caffè in capsule in Germania è stata un veicolo per l’espansione della cultura del caffè espresso. In un paese in cui si consuma principalmente caffè lungo e filtrato, l’impatto è stato dirompente. Mentre le vendite di filtri e caffè solubile sono diminuite negli ultimi anni, le vendite di caffè in capsule o in grani, legate all’uso diffuso di macchine per la casa e l’ufficio, sono cresciute a ritmi elevati. Il paese rappresenta il più ricco mercato di capsule in Europa con un fatturato generato da aziende di circa 1,5 miliardi di euro.

 

 

FRANCIA

Come pionieri della distribuzione del caffè in capsule, con le prime boutique aperte sugli Champs-Élysées a Parigi, le “dosettes” francesi hanno vissuto un periodo di crescita tumultuosa. Il mercato è triplicato in meno di 10 anni e oggi ha un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro. La Francia detiene il record mondiale per le macchine a capsule. Quasi una macchina da caffè su due è una macchina a capsule.

 

 

STATI UNITI

Dando un’occhiata all’estero, l’impatto della distribuzione delle capsule è stato significativo anche negli Stati Uniti con una crescita a due cifre negli ultimi anni. Il sistema a capsule, che in America viene comunemente chiamato K-Cup, da Keurig Green Mountain, leader e pioniere di questo sistema, è il secondo più popolare dopo le macchine da filtro con una quota di circa il 30% tra le macchine da caffè. Il fatturato generato dalle aziende produttrici di capsule di caffè è di circa $ 3,5 miliardi (circa € 3 miliardi).

Altri dati di mercato e analisi della concorrenza sono disponibili sui report prodotti da CoffeeBI.com.

coffeeBI

CoffeeBI è una società di consulenza indipendente specializzata nel settore del caffè (caffè e macchinari, Ho.Re.Ca., Vending, ecc.).
CoffeeBI International Team comprende professionisti, esperti di mercato, analisti, giornalisti e amanti del caffè che fanno il possibile per rispondere al mercato concreto e alle domande commerciali di tutti i principali attori dell’industria del caffè.
CoffeeBI è anche una Comunità, uno dei portali leader a livello mondiale dedicati all’industria del caffè, che comprende aziende, esperti di caffè, baristi o semplicemente amanti del caffè.

+Info: coffeebi.com — 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy