COFFITALIA® 2008, il nuovo annuario dedicato al settore del caffè in Italia, appena edito dalla Beverfood, ricostruisce e aggiorna l’intero settore con riferimento a mercati e quadro competitivo, prodotti, comunicazione, torrefattori, operatori del coffee trading, produttori di macchine del caffè e distributori automatici, fornitori di impianti e macchinari per la torrefazione, fornitori di packaging, fornitori di materiali per i punti di vendita, fornitori di servizi, aziende del vending, associazioni, ecc
SEZIONE MERCATI & PRODOTTI: si apre con un servizio sul business internazionale del caffè, fornendo un quadro essenziale degli aspetti relativi a produzione di caffè verde, esportazioni e importazioni, consumi, dinamiche prezzi e player internazionali. Segue il Profilo del Mercato Italiano del Caffè, con una panoramica sulle importazioni, la produzione, le esportazioni, i consumi, i canali di vendita ed il quadro competitivo. Questa sezione ospita anche dei servizi speciali sulla geografia del caffè, sull’analisi sensoriale del caffè espresso e sulle macchine del caffè. Inoltre, con riferimento al tema caffè e salute, è riportata, a cura della N.F.I., una rassegna completa di studi e ricerche nell’ultimo biennio 2006-07. La sezione si conclude con un’ampia galleria sugli annunci pubblicitari delle principali imprese del caffè, al fine di dare un’idea concreta su come viene sviluppata l’immagine del caffè in Italia e sui vari posizionamenti scelti dalle imprese.
SEZIONE TORREFATTTORI: regione per regione, mette a fuoco oltre 600 produttori italiani di caffè (l’85% del totale universo delle torrefazioni esistenti, pari al 98% del totale giro d’affari del settore), con le schede informative essenziali su società e prodotti. E’ la prima volta che viene fornita una panoramica così ampia del mondo della torrefazione in Italia.
SEZIONE FORNITORI SPECIALIZZATI: mette a rubrica ca. 400 aziende fornitrici, con riguardo ai seguenti segmenti di attività; operatori del coffee trading, produttori di macchine del caffè e della distribuzione automatica, fornitori di macchine e impianti per la torrefazione, fornitori di packaging, fornitori di materiali per la vendita e somministrazione del caffè, fornitori di servizi vari.
SEZIONE VENDING: dopo un’introduzione storica e istituzionale di Confida (l’Associazione della Distribuzione Automatica in Italia), segue la rubrica, articolata regione per regione di oltre 550 aziende di gestione di distributori automatici.
SEZIONE PER SAPERNE DI PIU’: mette in rassegna tutti gli enti e associazioni, nazionali e internazionali, in qualche modo collegati con il mondo del caffè e del vending, oltre alle testate appartenente alla stampa specializzata che si occupa del mondo del caffè. Questa sezione riporta anche degli utilissimi indici sitografici (produttori, fornitori specializzati, aziende del vending) per consentire al lettore di individuare immediatamente le fonti informative originarie di tutti gli operatori del settore, a cui risalire per ottenere ulteriori informazioni.
COFFITALIA®, per la completezza delle informazioni riportate rappresenta uno strumento documentativo fondamentale ed un prezioso strumento di consultazione per tutti coloro che vogliono operare con consapevolezza nel settore e che comunque vogliono documentarsi sul complesso ma affascinante mondo del caffè, su cui l’Italia gioca un ruolo di primo piano nello scacchiere internazionale.
E’ possibile consultare on line la presentazione e gli indici analitici del nuovo annuario COFFITALIA® 2008 su:
www.beverfood.com/quantic/negozio/product/annuari-beverfood-cartacei/coffitalia/
Beverfood rende disponibile per l’Italia sia la versione cartacea dell’Annuario (volume in carta patinata da 456 pagine, al prezzo di 100 euro i.i.) che quella digitale (PDF su CD al costo di 50 euro + 10 euro iva = 60 euro), mentre per l’estero è disponibile solo la versione digitale. E’ possibile ordinare l’annuario sul portale www.beverfood.com (www.beverfood.com/quantic/negozio/ ) o chiedendo il modulo d’ordine alla società al n. 0292806175
Sfoglia gli indici on-line (doppio click per ingrandire)