Il settore del caffè monoporzionato è in forte crescita anche nel 2010, con un fatturato complessivo ex fabrica che ha fatto registrare una variazione positiva del 15,6% attestandosi a 606 Milioni di euro. Le aziende che propongono un proprio sistema di caffè monoporzionato sono aumentate, spesso con sistemi a capsule più o meno simili fra loro anche se legati a macchine brandizzate. Tuttavia la concentrazione è aumentata e le prime quattro imprese del settore aziende detengono una quota complessiva pari al 76,9% del totale mercato.
Al suo interno si rilevano i 3 principali segmenti delle:
…cialde in carta, definite anche a sistema aperto, la cui diffusione si va sempre più confinando al trade moderno;
…capsule in polipropilene o fap (filtro anti particolato), nate per essere impiegate negli uffici, e marginalmente nelle famiglie, data la loro trasformazione in standard ormai semi aperto hanno cominciato a trovare spazio anche sugli scaffali della grande distribuzione alimentare;
…capsule speciali. Sono capsule coperte da brevetto, sistemi chiusi, che possono essere utilizzate su macchine dedicate e la cui realizzazione richiede ingenti investimenti non solo per la realizzazione delle stesse ma soprattutto per la distribuzione e comunicazione al fine di raggiungere le dovute economie di scala in breve tempo e convincere l’utente finale ad adottare un sistema chiuso in luogo di altri.
news a cura di Giandomenico De Franco
COGENT Milano tel. +39 0294435082
www.cogent.it