Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

COGENT : ANALISI SUL SETTORE DEL CAFFÈ MONOPORZIONATO IN ITALIA NEL 2010


Il settore del caffè monoporzionato è in forte crescita anche nel 2010, con un fatturato complessivo ex fabrica che ha fatto registrare una variazione positiva del 15,6% attestandosi a 606 Milioni di euro. Le aziende che propongono un proprio sistema di caffè monoporzionato sono aumentate, spesso con sistemi a capsule più o meno simili fra loro anche se legati a macchine brandizzate. Tuttavia la concentrazione è aumentata e le prime quattro imprese del settore aziende detengono una quota complessiva pari al 76,9% del totale mercato.

Al suo interno si rilevano i 3 principali segmenti delle:
…cialde in carta, definite anche a sistema aperto, la cui diffusione si va sempre più confinando al trade moderno;
…capsule in polipropilene o fap (filtro anti particolato), nate per essere impiegate negli uffici, e marginalmente nelle famiglie, data la loro trasformazione in standard ormai semi aperto hanno cominciato a trovare spazio anche sugli scaffali della grande distribuzione alimentare;
…capsule speciali. Sono capsule coperte da brevetto, sistemi chiusi, che possono essere utilizzate su macchine dedicate e la cui realizzazione richiede ingenti investimenti non solo per la realizzazione delle stesse ma soprattutto per la distribuzione e comunicazione al fine di raggiungere le dovute economie di scala in breve tempo e convincere l’utente finale ad adottare un sistema chiuso in luogo di altri.

Solo poche aziende del settore hanno una specializzazione superiore al 60% del fatturato totale, rientrando spesso, il monoporzionato, in un utilizzo quale complemento di gamma più che di business a sé stante. Il bilancio somma di settore (anni 2007, 2008, 2009), calcolato su percentuali di specializzazione aziendali più basse, mostra indici di redditività molto soddisfacenti, al pari di altri business specifici, come quello del caffè nei pubblici esercizi per esempio, con valori medi del ROE, per l’anno 2009, pari a 4,99%, ROS 8,67%, ROI 6,30%, ma nelle aziende più specializzate e appartenenti al gruppo strategico delle focalizzate, in pratica le aziende che competono quasi esclusivamente nel segmento merceologico delle capsule speciali, gli indicatori di riferimento raggiungono valori molto oltre la media di settore. Le stesse considerazioni valgono anche per gli indicatori di sviluppo, dove le aziende focalizzate sul segmento capsule speciali fanno registrare exploit positivi notevoli nelle variazioni percentuali del MOL, dell’attivo, dei ricavi netti e del patrimonio netto dal 2007 al 2009.

news a cura di Giandomenico De Franco
COGENT Milano tel. +39 0294435082
www.cogent.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy