Il 2010 rappresenta ancora un anno di flessione per i consumi di caffè torrefatto all’interno dei pubblici esercizi dove le vendite a volume fanno registrare un calo complessivo dell’ 1,4% e risultano pari a 56.970 tonnellate. Tuttavia le aziende del campione analizzate e intervistate (le prime 60 torrefazioni) nel complesso fanno registrare performance migliori rispetto alla media di settore; la flessione quindi è stata sofferta maggiormente dalle torrefazioni minori e indifferenziate che subiscono decrementi di vendita, -3,6%, maggiori rispetto alle aziende leader e medie che fanno politiche di marchio e di qualità, e registrano livelli di vendita sostanzialmente invariati tra il 2009 e il 2010.
In una fotografia che sembra non lasciare spazio a previsioni ottimistiche vi sono da segnalare anche opportunità che non mancheranno per le torrefazioni che sapranno rinnovarsi e rinnovare la propria offerta, segmentare in modo più mirato la propria clientela, studiarne l’evoluzione in termini di nuovi format, locazioni non convenzionali, nuove occasioni di consumo.
INFOFLASH/COGENT
Cogent è una società di consulenza strategica e ricerche di Marketing di Milano con ambito di operatività nazionale ed estero. Nella filiera del caffè realizza le analisi di settore e competitive multi-cliente “Caffè nei Pubblici Esercizi in Francia, Germania, Italia”, “Macchine Professionali per Caffè in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera”, “Caffè Monoporzionato”. www.cogent.it – – Tel : +39 02 94435081 Fax : +39 02 45498194