Fondata nel lontano 1824 e con quasi due secoli di storia alle spalle, la Casa Delamain si distingue come una delle aziende più antiche e virtuose della Grande Champagne. Oggi, con orgoglio e maestria, svela le sue ultime creazioni: le nuove Caraffe d’Autore, vere e proprie gemme che incarnano l’eccellenza e la tradizione di un’azienda simbolo nella produzione di Cognac.
L’Oiseau Rare
È l’ultima prestigiosa produzione a firma della famiglia Delamain, i “guardiani del tempo” del Cognac. In occasione del suo quasi bicentenario, l’azienda inizia a svelare una delle sue più prestigiose creazioni che omaggia il passaggio del tempo.
La cuvée Oiseau Rare nasce dalla passione di Jacques Delamain per la natura, in particolare per l’ornitologia e lo sguardo dell’evoluzione delle piante, del loro ciclo di vita. Un Cognac custodito per decadi in grandi fusti nel primo piano della cantina a Jarnac. Un lavoro meticoloso a cura di Dominque Touteau, Cellar Master. Pochissimi gli esemplari prodotti di questo distillato elegantissimo dalle note di floreali e speziate, che si aprono nel bicchiere su frutta più estiva, albicocca e pesca. Una persistenza impattante ed eleganza stratificata, che richiama lo stile inconfondibile di Delamain. Si presenta in una caraffa eccezionale dalle linee raffinate e impreziosita da una decorazione raffigurante gli uccellini e contenuto in un elegante cofanetto in legno.
XXO Cognac Hors D’Age Grande Champagne
Cognac di grande eleganza, impareggiabile per la sua delicatezza, il bouquet ricco, sottile e pulito, dall’ incredibile potenziale di invecchiamento. L’affinamento avviene in cantine dai muri spessi, calcarei, che contribuiscono a creare il livello ideale di umidità e temperatura. Servito liscio, XXO sviluppa aromi impattanti, che fanno di questo cognac un’esperienza degustativa persistente, che richiede tempo per scoprirne e assaporarne la complessità e la ricchezza. Perfetto in abbinamento ad un sigaro.
XO Cognac Extra Old Grande Champagne
Gustato liscio, rivelerà perfettamente i suoi aromi e la sua complessità. Per un’esperienza di degustazione diversa, Delamain XO può essere servito “on the rocks”, in un bicchiere tumbler con un grosso cubetto di ghiaccio. La lenta diluizione rivelerà aromi morbidi e fruttati. Queste esperienze di degustazione possono essere apprezzate durante tutto il pasto, dall’antipasto al dessert.
Casa Delamain
Fondata nel 1824, con quasi 200 anni di storia, Delamain è l’unica Casa di Cognac a produrre XO provenienti dalla Grande Champagne. I vigneti godono di un microclima unico, a metà strada tra l’Oceano Atlantico e le pendici del Massiccio Centrale.
+info: www.delamain-cognac.com/
I cognac Delamain sono distribuiti in Italia da Sagna SpA
20/11/2020 - Cognac Delamain è tra i brand che Sagna distribuisce da più lunga data. Per celebrare il 100° anniversario dalla nascita del Pale & Dry, prodotto di riferimento della Maison, realizzato già nel 1920 dai fratelli Jacques e Robert Delamain, vengono...
Leggi l'articolo
31/10/2020 - Avrebbe dovuto andare in scena lo scorso settembre il Roma Bar Show, ma come noto l’evento dedicato alla mixology e a tutta la filiera del beverage è stato rimandato il prossimo anno causa Covid-19. Tra le eredità della kermesse romana l’istituzione ...
Leggi l'articolo
21/12/2020 - Cena della vigilia o pranzo di Natale? La sostanza non cambia per un menù ideale, con un abbinamento portata su portata per cercare di festeggiare comunque con gli affetti più cari un periodo difficile che volge al termine. Dalla super selezione del ...
Leggi l'articolo