Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

COGNETAS, INVESTITORI ASSOCIATI E GRUPPO DE AGOSTINI CONQUSITANO IL CONTROLLO DEL GRUPPO ARGENTA, LEADER NELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA IN ITALIA


Il gruppo finanziario Cognetas – unitamente a Investitori Associati- conquista il controllo del gruppo Argenta, leader nella distribuzione automatica di bevande e snack in Italia, rilevando il pacchetto azionario di maggioranza finora detenuto dal fondo Advent International. Il valore dell’operazione viene indicato dagli esperti finanziari intorno ai 700 milioni di euro, corrispondete a ca. 11 volte l’ultimo ebitda, rettificato per tenere conto delle ultime acquisizioni. Co-investitore, insieme ad Investitori Associati, sarà il gruppo De Agostini.

Il Gruppo Argenta continuerà a essere gestito dall’attuale Presidente Epaminonda Scaltriti, dall’a.d. Roberto Franchini e dal direttore finanziario Fabio Serantoni, che dovrebbero rimanere azionisti di minoranza della società. “Pensiamo che la società abbia notevoli spazi di crescita interni ed esterni in un settore con interessanti prospettive ma ancora molto frammentato. Consideriamo infine la società un candidato ideale, tra 4-5 anni, per una quotazione in Borsa” hanno commentato Stefano Miccinelli e Valeria Lattuada, partner di Investitori Associati.

+INFO: Nota del 20.12.07 riportata su www.cognetas.com

Il gruppo Argenta, con sede centrale a Carpi (Mo), è stato fondato nel 1968, conquistando nel tempo la leadership sul mercato italiano del vending, attraverso la gestione di distributori automatici di bevande e snack, presso punti vendita quali aziende, scuole, ospedali, centri commerciali, stazioni e altri luoghi aperti al pubblico. Nel 2006 il gruppo modenese ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 154 milioni di euro, corrispondenti a 444 milioni di consumazioni annue, attraverso 100.000 distributori installati, facenti capo a 21 sedi operative. L’Ebtida è stato superiore ai 50 milioni di euro.

Nell’ottobre scorso è stata portato a termine il processo di integrazione delle aziende acquisite dal Gruppo Argenta negli ultimi dieci mesi. La fusione ha portato all’incorporazione delle società CANTEL Refresh Spa, Gruppo Argenta Cafebon Spa (ex-Coffee Break Spa), Compagnia del Caffè Vending Srl, Frigoli Srl, Bonservice Srl, G.D.A. Srl, Automatica Brus Srl, Vicenza Distributori Srl e Vending Machine Srl. Conseguenza dell’integrazione e fusione è stata la nascita delle Filiali di Milano1, Milano2, Lodi, Vicenza e Alessandria.

+INFO: Gruppo Argenta spa – Via Einstein, 6 – 41012 Carpi (MO) Tel. 059.696667 – Fax 059.697623
www.gruppoargenta.it

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy