Pinterest LinkedIn

Coind – gruppo industriale multibusiness, con sede a Castel Maggiore in provincia di Bologna, e a Noale, in provincia di Venezia – ha chiuso il bilancio 2020 con 77,6 Mni € di fatturato, in crescita del 10,5 % sull’esercizio 2019. Con oltre 7mila tonnellate tostate ogni anno, Coind è attivo in tutti i segmenti di business: dalle Catene GDO e Retail al Canale Vending, dall’eCommerce all’Horeca.

RISULTATI BILANCIO 2020

La diversificazione delle attività, dal 1989, ha portato il Gruppo Coind ad investire nei settori Cosmetico e Toiletries a marchio del distributore (29% del fatturato), della Sanificazione industriale (6%) e altri prodotti alimentari (3%). Il Caffè si è confermato però la principale area d’affari del Gruppo con il 62% del fatturato, segnando nel 2020 un incremento di oltre 2 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente.  Segnali positivi rafforzati anche da una efficace politica commerciale estera – il Gruppo Coind è presente in 62 paesi con 135 clienti attivi – integrata dell’e-commerce che ha segnato un aumento del 15% del fatturato rispetto al 2019. L’Ebitda derivante dall’attività caratteristica del 2020 è pari a 6,1 milioni di euro, in crescita del 10,9% rispetto all’esercizio precedente. Le immobilizzazioni materiali superano i 38 milioni di euro e hanno confermato la forte capacità di investimento del Gruppo che soltanto nel triennio 2018-2020 ha investito in immobili, miglioramento tecnologico e aggiornamento digitale per oltre 20 milioni di euro.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2023 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

PIANO UNDUSTRIALE 2021-23

In continuità con il piano di investimenti triennale 2018-2020, il CdA di Coind ha approvato il piano industriale 2021-2023 di Coind che prevede una crescita sia del fatturato Caffè che Toiletries. Gli obiettivi fissati prevedono il consolidamento e lo sviluppo dei clienti, l’implementazione delle produzioni “Private Label”, con i marchi Coind con funzione prevalentemente tattica in Italia e, all’estero, anche di generazione di volumi, lo sviluppo dell’export del caffè e l’ingresso nel canale professionale (canale Acconciatori) del Toiletry, tramite produzioni per conto terzi. Nel corso dell’Assemblea è stato presentato anche il Bilancio Sociale di Coind che descrive le iniziative e i principali risultati raggiunti nel corso del 2020 in ambito economico, sociale e ambientale. Il Gruppo, infatti, ha adottato la sostenibilità come direttrice strategica della propria operatività, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Il Bilancio 2020 è il risultato di un processo di cambiamento che coinvolge tutta la struttura e ogni nostra attività. In questi anni abbiamo lavorato con un atteggiamento propositivo e innovativo per aumentare efficienza, affidabilità e competitività finalizzate a raggiungere una qualità sempre più alta al giusto prezzo – ha dichiarato Luca Cioffi, presidente del Gruppo Coind – Il Piano industriale 2021-2023 di Coind fissa nuovi obiettivi e linee strategiche per garantire continuità di crescita al Gruppo, sia in termini di fatturato che di qualità di prodotto e di servizio. Per farlo saranno messe in atto ulteriori azioni di cambiamento per potenziare e migliorare la struttura organizzativa, le linee produttive e i processi, orientate all’efficienza produttiva e al perseguimento di economie di scala. Una trasformazione che prevede una forte spinta verso la digitalizzazione. La trasformazione digitale sta diventando infatti uno dei driver di successo dell’azienda sul quale si giocherà il futuro competitivo dell’impresa”.

 

 

COIND

Coind è un importante gruppo industriale italiano con sede a Castel Maggiore (BO) facente capo ai più grandi gruppi cooperativistici della distribuzione (Coop, Conad e Camst). Il Gruppo, che conta 220 dipendenti, ha chiuso il 2020 con 77,6 milioni di euro di fatturato. Il core business di Coind è da sempre stato, storicamente, quello della torrefazione del caffè, settore nel quale riveste ormai un ruolo di primaria importanza sul territorio italiano. L’azienda è infatti una delle maggiori torrefazioni italiane, leader nella produzione del caffè a marchio del distributore, con oltre 7.000 tonnellate di caffè tostate e sette milioni di famiglie italiane servite ogni anno. La formula di produzione in private label ha permesso a Coind una rapida espansione nel settore del caffè, anche e soprattutto porzionato: la produzione infatti di svariate tipologie di caffè, l’elevata attenzione ai processi produttivi, l’alta qualità dei propri prodotti garantita da certificazioni di livello internazionale, unita all’esperienza accumulata negli ultimi 60 anni nel settore, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano le produzioni Coind e che vengono apprezzate dai clienti. Oltre che nella produzione di private label il gruppo opera anche opera anche con marchi propri nel settore della ristorazione Ho.Re.Ca con tre brand privati, Caffè Meseta, Caffè Carracci e Caffè Attibassi, venduti sia all’Italia sia all’estero.

 

 

+INFO: www.coind.it/

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno + 20 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina