Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

DALLA COLLABORAZIONE TRA CAFFÈ RIVER E NUCAFE NASCE IL CAFFE’ OMUKWANO, PERLA D’UGANDA


Parte il progetto di collaborazione tra Caffè River e NUCAFE, l’associazione dei coltivatori di caffè ugandesi, che ha lo scopo di cercare di emancipare i coltivatori di caffè Ugandesi, ridurre il loro stato di povertà e cercare di creare allo stesso tempo un caffè di qualità molto più elevata rispetto agli standard consueti. Si tratta di un accordo molto particolare, in quanto cerca di risolvere ad uno ad uno tutti quegli ostacoli che impediscono al coltivatore di accedere al mercato e che lo mantengono incondizione di sudditanza degli intermediari. Il risultato di questa collaboraione è la nascita di Omukwano, per identificare il miglior caffè podotto in Uganda.

I coltivatori di caffè in Uganda vivono in condizioni di permanente povertà, soprattutto in quanto la ricchezza che producono viene depredata da vari intermediari che sfruttano la loro condizione diignoranza e di precarietà economica. NUCAFE da anni si impegna a migliorare le loro condizioni di vita, sia dal punto di vista economico e organizzativo, ma anche sociale, con una particolare attenzione al miglioramento della condizione femminile. Caffè River e NUCAFE, dopo aver sottoscritto nel 2009 un Memorandum of Understanding, hanno assieme incontrato nel marzo 2010 centinaia di agricoltori e di loro rappresentanti in varie aree dell’Uganda, trovando ovunque persone interessatissime alla sfida di produrre caffè di altissima qualità in cambio di certezze e giusta remunerazione. 27 marzo 2010 è stato sottoscritto dunque a Kampala un accordo tra Caffè River e NUCAFE, che produrrà l’acquisto di caffè di altissima qualità tra luglio 2010 e febbraio 2011 da 20 diverse associazioni di coltivatori.

A questo innovativo progetto, che unisce valori etici ed alta qualità, è stato apposto il nome Omukwano, che in lingua Luganda significa “amicizia”, e la qualificazione Perla d’Uganda, ad identificare il miglior caffè prodotto da quello splendido paese, che proprio nell’inno nazionale viene detto “Perla della Corona d’Africa”.

+INFO: Ufficio Stampa Elisabetta Ferri – Caffè River SpA – – Tel: +39 0575 299867 – �www.cafferiver.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy