Pinterest LinkedIn


Gli italiani sono grandi bevitori di caffè, ma soprattutto ricercano la qualità del caffè e in tal senso riconoscono più valore ad un caffè “certificato”. Su questi assunti poggia l’associazione Caffè Speciali Certificati (CSC Italia) che definisce i requisiti necessari perché un caffè crudo, proveniente dai paesi di produzione, possa essere considerato “speciale” e, quindi, in possesso delle caratteristiche di eccellenza necessari per ottenere la certificazione di qualità.

In coerenza con questa strategia, CSC ha inaugurato all’ultimo Salone del Gusto di Torino una collaborazione tecnica con SLOW FOOD volta ad attivare uno o più Presidi di caffè in Etiopia. “Il nostro era un matrimonio annunciato – sostiene Enrico Meschini, presidente di CSC – poiché la filosofia di CSC è quella di promuovere un rapporto personale, collaborativo e amichevole tra i produttori e i torrefattori che si recano nei paesi d’origine allo scopo di selezionare migliorare e difendere le piantagioni che hanno bisogno di aiuto per mantenere i livelli di qualità delle produzioni”.

Per questo CSC è divenuto un interlocutore autorevole per molti produttori di caffè in vari paesi del mondo, che vedono nel consorzio un riferimento capace di sostenerli attraverso prezzi garantiti, aiuti tecnici e consulenze. CSC stanzia annualmente una percentuale dei proventi del consorzio per sostenere varie iniziative di studio e di promozione sociale sotto le forme più disparate. L’obiettivo è quello di promuovere il prodotto etico indirizzandolo verso l’eccellenza.

INFOFLASH/CSC Italia
CSC Caffè Speciali Certificati è un’associazione nata dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di torrefattori, accomunati da uno scopo importante: promuovere la cultura del caffè di qualità, affermando il valore di una ricerca già patrimonio della tradizione professionale di ciascuno.
Questa visione comune ha dato vita ad un progetto che vuole legittimare il caffè come scelta di gusto e non come semplice consuetudine. Un impegno che è, al tempo stesso, una duplice sfida: al mercato e alle abitudini consolidate. E’ per raggiungere questo obiettivo che CSC propone il supporto della propria competenza, consentendo ai propri associati di avvalersi di materie prime selezionate e certificate, per portare in tazzina non un caffè qualunque, ma un vero caffè di qualità. A tal fine CSC ha voluto dotarsi di procedure rigorose, elaborate proprio per ottenere uno standard qualitativo certo e dimostrabile, ottenendo in tal modo la certificazione ISO 9001:2000. ASSOCIATI CSC: Arcaffé www.arcaffe.it – Barbera 1870 www.caffebarbera.it – Blaser AG www.blaser-cafe.ch – Caffe’ Agust www.caffeagust.it – Carrara www.carraracoffee.com – CBC – C.T. & M. – Dinicaffé www.dinicaffe.it – Goppion Caffé www.goppioncaffe.it – Minuto Caffè – Sergio Morando – Torrefazione Musetti www.musetticaffe.it
+ INFO: – www.caffespeciali.it

INFOFLASH/SLOW FOOD
Slow Food è un’associazione internazionale non profit nata in Italia nel 1986: essa promuove il diritto al piacere, a tavola e non solo. Nata come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della fast life, Slow Food studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni angolo del mondo, per consegnare il piacere di oggi alle generazioni future.
Slow Food, attraverso progetti (Presìdi), pubblicazioni (Slow Food Editore), eventi (Terra Madre) e manifestazioni (Salone del Gusto, ecc.) difende la biodiversità, i diritti dei popoli alla sovranità alimentare e si batte contro l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche. I Presìdi Slow Food sono progetti mirati sul territorio per la valorizzazione delle eccellenze produttive.
+ INFO: associazione.slowfood.it

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo trimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina