In coerenza con questa strategia, CSC ha inaugurato all’ultimo Salone del Gusto di Torino una collaborazione tecnica con SLOW FOOD volta ad attivare uno o più Presidi di caffè in Etiopia. “Il nostro era un matrimonio annunciato – sostiene Enrico Meschini, presidente di CSC – poiché la filosofia di CSC è quella di promuovere un rapporto personale, collaborativo e amichevole tra i produttori e i torrefattori che si recano nei paesi d’origine allo scopo di selezionare migliorare e difendere le piantagioni che hanno bisogno di aiuto per mantenere i livelli di qualità delle produzioni”.
Per questo CSC è divenuto un interlocutore autorevole per molti produttori di caffè in vari paesi del mondo, che vedono nel consorzio un riferimento capace di sostenerli attraverso prezzi garantiti, aiuti tecnici e consulenze. CSC stanzia annualmente una percentuale dei proventi del consorzio per sostenere varie iniziative di studio e di promozione sociale sotto le forme più disparate. L’obiettivo è quello di promuovere il prodotto etico indirizzandolo verso l’eccellenza.
INFOFLASH/CSC Italia
Questa visione comune ha dato vita ad un progetto che vuole legittimare il caffè come scelta di gusto e non come semplice consuetudine. Un impegno che è, al tempo stesso, una duplice sfida: al mercato e alle abitudini consolidate. E’ per raggiungere questo obiettivo che CSC propone il supporto della propria competenza, consentendo ai propri associati di avvalersi di materie prime selezionate e certificate, per portare in tazzina non un caffè qualunque, ma un vero caffè di qualità. A tal fine CSC ha voluto dotarsi di procedure rigorose, elaborate proprio per ottenere uno standard qualitativo certo e dimostrabile, ottenendo in tal modo la certificazione ISO 9001:2000. ASSOCIATI CSC: Arcaffé www.arcaffe.it – Barbera 1870 www.caffebarbera.it – Blaser AG www.blaser-cafe.ch – Caffe’ Agust www.caffeagust.it – Carrara www.carraracoffee.com – CBC – C.T. & M. – Dinicaffé www.dinicaffe.it – Goppion Caffé www.goppioncaffe.it – Minuto Caffè – Sergio Morando – Torrefazione Musetti www.musetticaffe.it
+ INFO: – www.caffespeciali.it
INFOFLASH/SLOW FOOD
Slow Food, attraverso progetti (Presìdi), pubblicazioni (Slow Food Editore), eventi (Terra Madre) e manifestazioni (Salone del Gusto, ecc.) difende la biodiversità, i diritti dei popoli alla sovranità alimentare e si batte contro l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche. I Presìdi Slow Food sono progetti mirati sul territorio per la valorizzazione delle eccellenze produttive.
+ INFO: associazione.slowfood.it
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo trimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.