Una nuova birra in collaborazione! Il gruppo Martins è orgoglioso di presentare una nuova ed inusuale specialità birraria nata dalla collaborazione di due dei principali birrifici storici europei, Timmermans (fondata nel 1702) e Guinness (fondata nel 1759)
I due birrifici storici hanno deciso di associare i propri nomi e condividere cinque secoli di storia e know-how. Il risultato non può essere che una birra eccezionale. Guinness & Timmermans hanno creato una straordinaria miscela di 3 birre uniche: Guinness West Indies Porter (1801), Guinness Special Export (prodotta per la prima volta nel 1944 esclusivamente per John Martin) e Timmermans Oude Kriek (il birrificio lambico più antico del mondo).Una birra scura unica con una sottile sfumatura rosa nella schiuma.
Aromi di cioccolato, quercia e ciliegia. Completamente aromatizzato e ben bilanciato
Gradazione alcolica: 6% vol.
Bottiglia 0,75 cl
Prodotta da Timmermans (John Martin) a Itterbeek Belgio
Limited edition di 1.500 bottiglie
GUINNESS SPECIAL EXPORT
Nel 1944, John Martin richiese che una variante unica di Guinness fosse realizzata dai birrai di St James’s Gate, in particolare per gli intenditori di birra belgi.
Il risultato è stato Guinness Special Export.
La Guinness Special Export viene prodotta in Irlanda con una combinazione unica di orzo maltato al 100% con luppolo usato per dare un’amarezza profonda e un carattere forte.
Sapore: le note di degustazione di questa speciale bevanda speciale legacy sono caratterizzate da un aroma tostato di orzo tostato, caramello al caramello e ribes
TIMMERMANS OUDE KRIEK
Timmermans Oude Kriek fermentato in bottiglia, proviene da una miscela di 3/4 e 1/4 di vecchio e giovane Lambic rispettivamente, con l’aggiunta di ciliegie.
Il suo colore è rosso rubino intenso, leggermente torbido a causa della rifermentazione in bottiglia.
Offre una bella schiuma densa color pastello. Il suo naso è vivace, leggermente stufato di ciliegia, con l’impressione di un aceto di frutta di alta classe.
Sapore:
Dominano note di aromi di limone e vaniglia dominano – ha anche un bagliore dovuto alla rifermentazione in bottiglia con aggiunta di freschezza e vivacità
GUINNESS WEST INDIES PORTER
Con origini risalenti al 1801 nei diari dei produttori di birra Guinness, l’odierna Guinness West Indies Porter è stata ispirata dalla prima birra appositamente prodotta a St. James’s Gate per sostenere la sua freschezza, ovunque fosse spedita.
Gusto:
ricco e caratteristico con sentori di caramella mou e cioccolato.
FONTE: www.brtimmermans.be
Due leggendarie birrerie per un matrimonio dal quale è nata una birra unica al mondo. Scenario di questa collaborazione che ha prodotto la nuova birra Lambic & Stout è Itterbeek, un paesino di quattromila anime nel Brabante Fiammingo, dove si perpetua un miracolo: i microorganismi che si trovano nell’aria della valle della Senne penetrano nel malto e danno luogo alla fermentazione spontanea.
Ecco perché una Lambic autentica è birrificata unicamente entro un raggio di 15 km da Bruxelles, nel Pajottenland.
Timmermans è stata fondata nel 1702 mentre Guinness nel 1759. Proprio queste due birrerie, tra le più storiche del mondo, hanno collaborato per realizzare un prodotto speciale e a tiratura limitata.
Timmermans ha trovato in Guinnes, il produttore di birra stout più famoso al mondo, il partner ideale per la produzione di una birra unica nel suo genere.
La nuova birra Lambic & Stout (6% vol. alc.), è il risultato di un assemblaggio di tre birre: la Guinness Special Export, la Guinness West Indies Porter e la Oude Kriek di Timmermans.
Solo 2 mila le bottiglie (da 75 cl) prodotte a Itterbeek, cui si aggiunge solo qualche fusto. Il risultato è un equilibrio tra le note tostate della birra scura e quelle di ciliegio della kriek, lambic al quale sono state aggiunte in macerazione una varietà particolare di ciliegie.
Una birra scura con una tenue sfumatura di rosa nella schiuma e aroma di cioccolato.
Questo genere di matrimonio vanta un altro precedente, la creazione della Guinnes Special Export pensata da Guinnes e John Martin, storico importatore della Guinnes in Belgio, prodotta per la prima volta nel 1944 per John Martin, gruppo di cui oggi fa parte Timmermans. Una birra realizzata in Irlanda per il gusto belga: combinazione unica di orzo maltato al 100% con luppolo usato per dare un’amarezza profonda e un carattere forte. Un matrimonio cui, probabilmente, non sarà dato seguito per altri esperimenti, ma che rappresenta una pietra miliare nella storia dei rispettivi birrifici.