La società romagnola Commerciale Adriatica Srl, con il proprio brand Panafè, ha in listino 25 modelli di macchine per caffè a cialde e capsule e questo ha reso necessaria la realizzazione di un magazzino ricambi completo di tutte le parti staccate. Presentare un magazzino ricambi come il cuore dell’azienda potrebbe sembrare un’ammissione di difetti delle macchine prodotte in esclusiva nel nostro stabilimento di proprietà Ningbo Yuyi Electrical Home Appliance Co.,ltd.in Cina, con parti tutte progettate e disegnate in Europa e con pezzi importanti, come le nostre carrozzerie in ABS ignifugo certificato 765A, costruiti nel Vecchio continente.
Al contrario il magazzino e in particolare il suo cuore, il nuovo reparto ricambi conferisce alla Commerciale Adriatica un’immagine di grande efficienza e rapidità nel rifornire tutti i clienti. Tenendo comunque conto che la gran parte dei guasti è dovuta alla mancata pulizia delle macchine piuttosto che alla rottura di parti costruite ed assemblate per durare moltissimi anni.
Ma entriamo nel nuovo magazzino ricambi nella nuova sede di Russi – Ravenna. Si tratta di un magazzino cosiddetto verticale Modula Lift, gestito da un computer che controlla la movimentazione dei grandi cassetti mobili e tiene sotto controllo l’andamento delle scorte per chiedere alla fabbrica i rifornimenti tra le centinaia di referenze che permettono di sostituire ogni parte delle macchine prodotte dalla Commerciale Adriatica.
Al magazzino si affianca un’attrezzata officina, per manutenzioni e riparazioni delle macchine per caffè. E’ un servizio in più per sostituirci a tutti i clienti che non hanno strutture o spazi per intervenire sulle macchine.
Tutto questo grande impegno, anche di investimenti, tra laboratorio e magazzino verticale non deve far pensare che le macchine prodotte dalla Commerciale Adriatica non siano robuste. Tutt’altro. Infatti la maggior parte delle macchine che rientrano in azienda hanno difetti lievi dovuti quasi sempre alla mancata pulizia ordinaria che dovrebbe essere un’abitudine.
C’è poi un aspetto non secondario per la garanzia di robustezza delle macchine della Commerciale Adriatica: proprio analizzando i dati del del magazzino verticale è facile scoprire che i componenti che vengono sostituiti non sono rotti o guasti ma usurati dal tempo. In particolare di tratta di guarnizioni, oring e membrane in silicone alimentare. Ma, in questo tutti i dati concordano, questo si verifica dopo molti anni di utilizzo della macchina.
Dall’esame dei ricambi si scopre anche un altro punto di forza delle macchine della Commerciale Adriatica che utilizza soprattutto componenti made in Italy e quindi non costruisce oggetti che possano essere bollati come “cinesi” a low cost, con parti scadenti e senza certificazioni, non soltanto alimentari. Tutte le macchine della Commerciale Adriatica montano componenti di prima qualità, come scambiatori in alluminio anodizzato alimentare brevettato con sistema Panafè, pompe Ulka Ep-4 e Ep5 glow-wire a vibrazione ignifughe, termostati italiani, orings in viton o silicone alimentare.
Da notare la definitiva soluzione al guaio del calcare. Lo scambiatore anodizzato anticalcare, con sistema brevettato Panafè, risolve i problemi legati alla corrosione e alla formazione del calcare, proteggendo l’apparecchiatura per tutta la vita dello scambiatore.
Non può sfuggire la scelta ambientalista: un apparecchio durevole inquina meno perché rimanda di molti anni la necessità della sua sostituzione, richiedendo una minima, spesso nulla assistenza tecnica.
Un’ulteriore tranquillità per il cliente deriva dal super collaudato sistema di funzionamento e dal corpo macchina della famosa Ca-Nano. Si tratta dell’ultra-compatta per capsule Fap, progenitrice di tutti i modelli della Commerciale Adriatica e ancora in produzione con grande successo. Ebbene tutti i modelli successivi sono stati progettati partendo dallo stesso cuore tecnologico della Ca Nano. Questo oltre a garantire un prodotto di alta qualità e una resa in tazza perfetta, è fondamentale per la ricambistica, in quanto la maggior parte dei componenti sono sempre i medesimi per tutte le nostre macchine per il caffè espresso.
Ultimo dettaglio, non meno importante dei precedenti. Tutte le macchine sono sostenibili anche perché progettate per funzionare a basso consumo: si accontentano di 550 Watt. E gli ultimi modelli sono stati prodotti secondo la nuova normativa dello stand-by. Chiaro poi che tutti i prodotti Panafè sono conformi e certificati secondo le normative vigenti nella comunità europea.
CONTATTI:
Commerciale Adriatica Srl
Via Buozzi, 40/42 – 48026 Russi (Ravenna) – ITALY
P.IVA 01457690392
T. +39 0544 502671 – F. +39 0544 502670
Â
 www.commercialeadriatica.com – www.panafe.com – www.panice.it – www.caffeteodora.com
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS COMMERCIALE ADRIATICA