Il Consiglio di Amministrazione di Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker TIME) (“Compagnia dei Caraibi” o la “Società”), azienda piemontese leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, riunitosi in data odierna, ha preso visione di taluni dati gestionali consolidati, non assoggettati a revisione contabile, al 30 settembre 2023.
I ricavi consolidati al 30 settembre 2023 sono pari a euro 37,6 milioni, in crescita di circa l’8,5% rispetto al 30 settembre 2022 (euro 34,7 milioni).
I ricavi a parità di perimetro sono pari a euro 36,4 milioni, in crescita di circa del 5,1% rispetto al 30 settembre 2022.
Al 30 settembre 2023 la Posizione Finanziaria Netta è negativa (i.e. saldo debitorio) per circa euro 11,1 milioni, con una liquidità di cassa di circa euro 6,5 milioni (rispetto a una Posizione Finanziaria Netta negativa al 31 dicembre 2022 – rettificata dell’importo delle azioni proprie in portafoglio precedentemente incluse in PFN – per euro 1,9 milioni e una liquidità di euro 7,1 milioni).
I valori attuali relativi alla PFN riflettono in parte la strategia di M&A che la società ha portato avanti durante i primi 9 mesi del 2023.
Di seguito sono riportate le principali variazioni rispetto al FY 2022 pari a circa euro 9,3 milioni:
- Flusso di cassa operativo: euro -2,6 milioni;
- Operazioni di M&A: euro -3,6 milioni, di cui euro 2,1 milioni per l’acquisizione della seconda tranche di Elephant Gin GmbH, euro 0,7 milioni per l’acquisto di Wereticsoul s.r.l., euro 0,7 milioni per l’operazione Frerejean Freres e euro 0,1 milioni per operazioni minori;
- Capex: euro -0,9 milioni;
- Impatto frode informatica: euro -0,4 milioni;
- Consolidamento della Posizione Finanziaria Netta della società Elephant Gin GmbH: euro 1,8 milioni.
Edelberto Baracco, CEO di Compagnia dei Caraibi dichiara “I dati finanziari relativi al terzo trimestre confermano la stabilità del nostro business, soprattutto se consideriamo l’andamento dei ricavi like for like. In particolare, desidero sottolineare la positiva performance registrata nel mercato italiano. I ricavi hanno mantenuto la loro solidità, confermando la validità delle nostre strategie. Continuiamo a perseguire con determinazione la nostra strategia di posizionamento internazionale, concentrando gli sforzi nel mercato spagnolo, tedesco e statunitense. Non ignoriamo le sfide che si presentano nei prossimi mesi, caratterizzate da fluttuazioni nella domanda e dalla mutevole capacità di spesa. Tuttavia, rimaniamo fiduciosi nella riuscita del modello di business che stiamo definendo e nella diversificazione dell’offerta, che consideriamo fondamentali per garantire la solidità del nostro gruppo nel medio termine.
Siamo consapevoli che il 2024 si prospetta come un anno complesso, dato il contesto generale. Tuttavia, nonostante le sfide che dobbiamo affrontare, guardiamo con ottimismo al 2025 come un anno di superamento e crescita, confermando la nostra visione a lungo termine e il nostro impegno per il successo continuo del nostro marchio.”
+ INFO: www.compagniadeicaraibi.com