Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Compass Box The Circle: Sacha Mecocci è il vincitore Italiano, con un highball che lo porta a Londra


Quando l’evento è di questa portata, pure il meteo pare diventare complice. Sotto un cielo scozzese, che ha interrotto l’arsura opprimente delle ultime settimane, a Firenze è andata ieri in scena la finale italiana di Compass Box: The Circle. L’azienda che dal 2000 ad oggi ha sconvolto il concetto di blended whisky (distribuita in Italia da Velier, presente per l’occasione con Angelo Canessa a fare da maestro di cerimonie ) infatti ha scelto il Whisky Bar fiorentino Love Craft come sede per la sua finale nazionale. Una giornata informale e fuori dagli schemi, in linea con i valori della marca, che ha saputo valorizzare al meglio e coinvolgere tanto i prodotti quanto i bartender.

La tematica sulla quale il confronto è stato incentrato è stato infatti l’ highball, una tipologia di cocktail che nella sua semplicità può far tremare le gambe a molti. Difficile fare rivoluzioni quando le regole sono così precise, si può solo lavorare sulla qualità della materia prima e sulla fantasia. Nessuno escluso, i partecipanti (arrivati da Napoli a Milano, da Roma alla stessa Firenze)  hanno saputo coinvolgere e sorprendere la giuria, giocando su sode artigianali, pairing orientali e note olfattive. Una battaglia che si è decisa sul filo dei punti, ma che ha visto come giusto vincitore Sacha Mecocci del fusion bar & restaurant proprio del capoluogo toscano.

Il bartender fiorentino infatti si è imposto grazie ad una ricetta tanto semplice quanto sorprendente: ad una dose importante di Compass Box Artist’s Blend (punto di forza, visto che in degustazione le note del Whisky risaltavano in maniera limpida) ha aggiunto la sua “Soda N*7” (Hojicha tea, Seedlip Groove 42, Seedlip Spice, Akitora Junmai, Nonino Ginger Spirit, zucchero, acido citrico, acqua – il tutto carbonato con Isi Twist&Sparkle) servito con una Garnish di foglia di bambù , e accompagnato da un’opzionale spray Lapsang essence home made (da aggiungere al gusto del cliente). Il cocktail ha convinto pubblico e critica, così come la sua presentazione, con uno speech incentrato sulla semplicità e recitato in un ottimo inglese. Una dote in più che sicuramente risulterà comoda a Sasha nel proseguo del suo percorso, che lo porterà a Settembre a Londra per disputare la finale globale di The Circle.

Un viaggio sicuramente fuori dagli schemi, come i blend di Compass Box ci hanno abituato a ragionare, per il quale non possiamo che augurare il nostro più caloroso in bocca al lupo al campione italiano, sperando che possa tenere alta la bandiera italiana anche all’estero.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy