Per i baristi, i coffee lovers e tutti gli appassionati del mondo del caffè l’appuntamento è per il 12 e 13 novembre a Sanlorenzo Mercato a Palermo. Qui si svolgeranno le gare di qualificazione dei campionati Baristi e Latte Art: i vincitori parteciperanno alle finali in programma al prossimo Sigep di Rimini.
A organizzare l’evento, Histo Caffè la torrefazione palermitana che promuove la cultura del caffè di qualità. Dalla Corte, in veste di sponsor, mette a disposizione dei concorrenti la macchina espresso dc pro e il grinder dc one.
Da tre anni la Torrefazione palermitana ha attrezzato un proprio centro di formazione, l’Accademia Histo, che si rivolge a tutti i baristi con stage gratuiti e corsi di formazione legati ai moduli Scae. “Portiamo avanti un lavoro di nicchia, ma molto importante” ci racconta Sergio Lipari, titolare della torrefazione con il fratello Francesco. “Vogliamo che il barista conosca i prodotti che offre, mostri professionalità e comunichi al cliente la sua conoscenza sul caffè. È un cammino lungo e complesso, ma siamo fiduciosi e i primi risultati già si vedono.”
Un barista cresciuto alla scuola di Histo è Alessio Vabres, che da pochi mesi ha preso in gestione il bar del Sanlorenzo. Qui, con la macchina espresso Evolution e il macinacaffè dc one, offre una miscela e due singole origini di Histo Caffè. Con queste ultime può realizzare estrazioni espresso e a filtro (V60, chemex o aeropress), che sono spesso richieste dai turisti stranieri e che piano piano il giovane barista sta facendo conoscere ai suoi clienti abituali. I responsabili della Torrefazione hanno seguito con Alessio la selezione dei tre ragazzi che oggi lavorano con lui nel locale, ai quali è stata fornita una formazione di base che proseguirà nel tempo.
La Sicilia negli ultimi anni ha portato numerosi concorrenti che hanno conseguito importanti risultati ai campionati italiani: Giuseppe Fiorini è stato campione di Latte Art e lo stesso Alessio si è classificato quinto al campionato baristi. L’auspicio è che la nuova squadra, che dall’Isola raggiungerà Rimini, possa essere ancora più numerosa per raccogliere nuovi successi.
La tappa palermitana si rivela dunque come un’ottima occasione per osservare gare giunte ormai ad alti livelli e per conoscere più da vicino la vibrante comunità baristi.
Per ricevere informazioni: – www.dallacorte.com