Creato nel 2005 dal Comité Champagne, il concorso europeo degli Ambasciatori dello Champagne si rivolge a tutti gli appassionati dello Champagne la cui professione consiste nel trasmettere le proprie conoscenze in materia di vino. Lo scopo di questo concorso è di creare emulazione nel settore della formazione sullo Champagne. Quale che sia il loro curriculum, i candidati devono dimostrare di svolgere un’attività di insegnamento o di condivisione delle conoscenze in una scuola alberghiera, un club di degustazione, un’agenzia specializzata, un rivista, un blog, ecc.
Per questa 12a edizione, il Comité Champagne ha scelto come tema le fasi della sboccatura e del dosaggio. I candidati dovranno illustrare queste operazioni e la loro importanza nell’elaborazione dello Champagne, tenendo conto di come esse possono influenzare il profilo sensoriale e la regolarità tra bottiglie di uno stesso lotto, oltre che degli aspetti disciplinari e sanitari.
Le finali nazionali nomineranno gli Ambasciatori dello Champagne 2018 dei nove paesi partecipanti, che saranno invitati nella Champagne per vivere un’esperienza indimenticabile. In occasione di questo soggiorno, alcuni dei più prestigiosi vigneti e maison apriranno loro le porte delle loro cantine per degustazioni esclusive e inedite. La finale europea chiuderà questa settimana ricca di scoperte e scambi proclamando il vincitore del concorso degli Ambasciatori dello Champagne 2018.
Il concorso è aperto ai formatori dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
Informazioni e iscrizioni fino al 30 sul sito: www.lesambassadeursduchampagne.com. Le finali nazionali si terranno a settembre, la finale europea a novembre.
Fonte www.champagne.fr/it/comite-champagne/bureau/bureau/italia/news-detail?actu=55