Pinterest LinkedIn

Mumac, Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, ospita quest’anno la finale dell’evento Maestri dell’espresso Junior, un’iniziativa ideata da illycaffè e Gruppo Cimbali nel 1992, che premia i tre migliori studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia, scelti tra i migliori 16 istituti classificati. L’obiettivo dell’iniziativa è integrare la formazione specifica sulla preparazione dell’espresso e del cappuccino prevista nei programmi scolastici. In questi ultimi anni, infatti, la didattica rivista in chiave più attuale ha richiesto agli allievi un livello ancora più elevato di preparazione e ha permesso di effettuare, da questa ultima edizione, una maggiore selezione degli Istituti nella fase che precede la finale.

Alle scuole partecipanti è stato richiesto di inviare un video di 5 minuti durante i quali l’alunno, sotto la regia del docente, ha trasmesso informazioni su tutti i seguenti argomenti: il caffè verde, la sua produzione nei paesi di origine, il processo industriale che va dalla realizzazione della miscela al packaging finale del caffè tostato. L’allievo ha dovuto inoltre descrivere caratteristiche e variabili delle attrezzature utilizzate, macchina espresso e macinadosatore, realizzando praticamente un caffè espresso e un cappuccino. Una giuria composta da coffee specialist di Gruppo Cimbali e illycaffè ha giudicato tutti i video pervenuti al sito internet www.maestriespressojunior.com. Alla finale, ogni allievo avrà a disposizione una macchina per caffè, un macinadosatore e tutto il materiale necessario per svolgere il servizio. Verrà simulata una situazione di inizio turno al bar e ciascun allievo avrà 15 minuti di tempo per verificare il corretto stato di funzionamento dell’attrezzatura, predisporre il servizio, preparare e servire due caffè espresso e due cappuccini.

Una giuria dovrà valutare la manualità pratica dell’allievo ed effettuerà un’analisi organolettica dei caffè preparati. Una seconda giuria ne misurerà i parametri fisici. Infine, una giuria composta da giornalisti valuterà il comportamento complessivo dell’allievo e soprattutto gli aspetti del servizio e della comunicazione. Sulla base dei punteggi ricevuti dalle tre giurie, verrà stilata una classifica con un primo, secondo e terzo classificato. I tre istituti di appartenenza dei primi tre allievi classificati riceveranno una macchina per caffè professionale Cimbali, una fornitura annuale di caffè illy e una giornata di formazione direttamente all’interno dell’Istituto. La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader nel loro settore – Gruppo Cimbali e illycaffè – mettono a disposizione le proprie esperienze e le proprie risorse per formare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del settore attraverso borse di studio destinate ai più meritevoli.

MUMAC
Il Museo della macchina per caffè, nasce nell’ottobre 2012 per celebrare i 100 anni di attività di Gruppo Cimbali. Il museo è costituito dalla collezione più ricca e completa a livello internazionale di macchine per caffè professionali ed è allestito in un moderno spazio, di circa 1700 mq nell’ambito del sito produttivo di Binasco, un recupero industriale di grande pregio. MUMAC è un’esposizione permanente, aperta al pubblico, che conserva tutela e valorizza la storia, la cultura e il design della macchina per caffè espresso italiana.
Questa raccolta racconta la storia del settore negli ultimi cento anni. La tecnologia e il design italiano sono infatti narrati attraverso un percorso multimediale, ricco di stimoli audio-visivi, supportati da un compendio di documenti di grande rilievo storico.

Contact:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina