Pinterest LinkedIn

Al ShowRUM 2024, Christian Olivari, presenta Conde de Cuba, un Rum distribuito in Italia da Pallini. Questa distilleria del sud di Cuba ha iniziato a esportare i suoi prodotti solo dal 2017, dopo averli riservati al mercato locale fino al 2016. Le prime tre release disponibili includono un Silver Dry, un 3 anni, e un 7 anni, che rappresentano il risultato di una produzione fortemente artigianale.

Christian sottolinea l’autenticità del processo produttivo, che parte dalla coltivazione della canna da zucchero autoctona e arriva a una produzione di circa 5.000 bottiglie al giorno grazie a nuovi macchinari, mantenendo l’artigianalità delle origini. I rum si distinguono per le loro caratteristiche organolettiche: il Silver Dry e il 3 anni presentano note di canna da zucchero, vaniglia e cocco, con un retrogusto di caramello e miele di acacia nel 3 anni. Il 7 anni, invece, invecchiato in botti di quercia, offre sentori di vaniglia secca e note legnose più marcate.

Christian, che oltre ad essere l’Ambassador di Pallini è anche bartender , consiglia tutti e tre i rum per la miscelazione. Il Silver Dry si presta a cocktail speziati con mango e peperoncino, mentre il 3 anni è ideale per un Mojito classico. Il 7 anni, grazie al suo invecchiamento intermedio, può essere gustato liscio o utilizzato in cocktail come un Old Fashioned con un twist al bitter di cacao amaro.

 

+info: www.pallini.com/

Scheda e news:
Pallini SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)


Rubrica Interviste ShowRUM 2024

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

1 Commento

  1. questo rum non e mai stato venduto a cuba non e produzione cubana vivo a cuba da 20 anni e non lo mai visto,ne al sud ne al nord avendo un bar a cuba ti assicuro che non e produzione locale.cmq buono per la gente che ci crede

Scrivi un commento

18 + 13 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina