Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Confermata la rosa degli ambasciatori Orval in Italia


Conosciuta anche come la “regina delle trappiste” Orval è un’istituzione nel mondo degli intenditori della birra, che ha dato vita al club degli Ambasciatori d’Orval in molti paesi, tra cui l’Italia.

 

 

Distinguendosi per la cura nel servizio di questa birra dalla storia affascinante e dal gusto unico, ben 28 locali italiani hanno ricevuto la targa, ambito riconoscimento che li decreta Ambasciatori ufficiali d’Orval.

Prodotta da 87 anni ai fini del sostentamento dei monaci e per supportare le loro opere caritatevoli, questa birra nasce tra le mura dell’Abbazia di Notre-Dame d’Orval in Belgio attorno al 1070. Si racconta che la contessa Matilde di Canossa, ospite presso l’abbazia qualche anno dopo, perse la fede nuziale in una fonte d’acqua; fu a quel punto che una trota emerse porgendole l’anello. Questa leggenda ispirò così il simbolo dell’Abbazia e della birra trappista lì prodotta, raffigurante appunto una trota con un anello dorato in bocca.

 

 

L’unicità di Orval deriva dalla doppia fermentazione della birra e la successiva la luppolatura a freddo, prima dell’imbottigliamento e della rifermentazione in bottiglia. Tutto ciò le conferisce profumi e sapori unici, con note speziate, pepate e leggermente agrumate, con una corpo pulito e piacevolmente secco ed un finale piuttosto amaro.

Il bel colore dorato con riflessi arancioni e la schiuma pannosa che si sprigiona versandola nel calice trappista rendono la degustazione di Orval un’esperienza appagante ed emozionante.

Dove gustare una Orval a regola d’arte? Nei 28 locali punti di riferimento della cultura della birra trappista:

 

+info: www.interbrau.it
www.progetto-birra.com
www.orval.be

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy