Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Conoscere la birra: la schiuma, tutte le caratteristiche e proprietà


Ogni birra ha la sua schiuma e questa possiede una serie di caratteristiche che derivano dalla volontà del mastro birraio e condizionate, ovviamente, da una corretta spillatura: la finezza, l’aderenza, la compattezza, la cremosità, la persistenza.

 

 

 

Non tutte le schiume sono uguali. Per esempio, quella dei soft drink ha caratteristiche completamente diverse da quella della birra: non ha una specifica utilità, possiede una scarsa aderenza, bolle grandi e disuniformi e una durata limitata. Lo stesso discorso vale anche per bevande alcoliche come lo champagne, i vini frizzanti e il sidro, che non prevedono un cappello di schiuma persistente.

La birra è l’unico prodotto in cui la schiuma è un elemento fondamentale e costitutivo della bevanda stessa, e che svolge un ruolo funzionale.

Alcuni pensano erroneamente che la schiuma “rubi spazio alla birra” contenuta nel bicchiere, o che sia aggiunta al prodotto per ragioni meramente estetiche, altri ancora dichiarano semplicemente “a me non piace la schiuma”. In realtà è fondamentale capire che questa è parte integrante del prodotto e possiede importanti proprietà.

In primis la schiuma fa bene alla birra perché la protegge dall’ossidazione. Il “cappello bianco” che si forma con una corretta spillatura costituisce una naturale barriera al contatto diretto con l’aria, e quindi con l’ossigeno. Nel caso della birra, l’ossidazione va lentamente a penalizzarne le proprietà organolettiche, portando a una graduale perdita di gusto e aromi, oltre a cambiarne, nel giro di qualche ora, anche il colore. Il tempo di ossidazione dipende essenzialmente dalla tipologia di birra.

 

In generale una schiuma adeguata contribuisce anche a mantenere maggiormente i profumi e le relative sfumature, equilibrando e rendendo più uniformi le sensazioni olfattive di chi beve.

Inoltre, la creazione del cappello di schiuma permette di desaturare la birra dall’anidride carbonica in eccesso, riequilibrando il contenuto di gas all’interno del prodotto così come era stato concepito dal mastro birraio. In questo modo, la birra risulta più digeribile e non provoca eccessivo gonfiore allo stomaco. Quindi una birra con la schiuma è più facilmente digeribile perché, se spillata correttamente e alla giusta temperatura, va a perdere l’anidride carbonica in eccedenza.

Fonte: www.ilovebeer.it/it/2015/02/caratteristiche-e-propriet%C3%A0-della-schiuma

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy