Il Sana 2011 sarà per CCPB un evento particolarmente importante. Non solo perché si tratta di una delle maggiori fiere di settore italiane, a cui da molti anni CCPB partecipa e che sostiene attivamente, ma anche perché stavolta sarà il banco di prova per una svolta nella comunicazione d’azienda: raccontare l’esperienza del Sana nel modo più completo, rigoroso e accattivante possibile sarà il primo passo di un progetto a più lunga scadenza. L’obiettivo è quello di rivolgersi a un pubblico ampio, non più soltanto agli addetti ai lavori: la certificazione e il controllo di prodotto sono temi cruciali per orientare le scelte di consumo anche nella vita quotidiana.
Il biologico e l’ecologico in generale si spostano dalla nicchia in cui sono nati per diventare cultura e diffondersi tra la gente comune, non solo per quanto riguarda la spesa, ma anche le piccole pratiche quotidiane. In quest’ottica CCPB intende da oggi sperimentare un sistema di divulgazione e comunicazione interattiva multimediale, più accessibile al grande pubblico. La rete, i social network, la produzione audiovideo, la comunicazione esperienziale, sono tutte strategie per realizzare un unico, composito obiettivo: lasciare per un momento la turris eburnea del mercato e della ricerca di settore e aprirsi al mondo, condividendo i saperi e raccogliendo gli stimoli provenienti dalla gente comune. Insomma, fare del grande pubblico un interlocutore alla pari. Lo strumento principe per realizzare questo cambio di rotta, impegno più difficile di quanto possa sembrare per un sistema irrigidito da schemi culturali e comunicativi obsoleti, è l’uso intelligente dei nuovi media.
Per questo abbiamo cominciato dalla produzione audiovisiva e dalla copertura radiofonica dei momenti più importanti del 23° Sana. Chi non sarà presente avrà comunque a disposizione il reportage dal salone del naturale non più solo in forma scritta, ma completo di immagini e interviste audio. Tutti i materiali circoleranno su internet e potranno essere liberamente ripresi, diffusi via social network e commentati. Racconteremo la parte più istituzionale dell’evento, cioè i tre convegni organizzati da CCPB e Consorzio il Biologico, ma cercheremo anche di rendere conto dei momenti conviviali, delle novità e delle curiosità; il supporto video sarà in grado di trasmetterne l’atmosfera, i colori, le emozioni.
Il dopo Sana, poi, sarà un momento di valutazione, in cui i partecipanti e i curiosi potranno trasmettere il loro personale feedback sull’esperienza, sui contenuti e sulle iniziative proposte. In occasione del Sana, CCPB entrerà ufficialmente nel mondo dei social network e del blogging: ci troverete su Facebook, con un profilo e una pagina fan, su Twitter e sul nuovo blog, uno spazio interattivo dedicato all’attualità e alla riflessione sulle nuove frontiere del biologico. Giorno per giorno, le nostre pagine ospiteranno voci autorevoli ma anche scorci sul mondo di chi vive l’ecologia nel quotidiano. Comunicare bene significa rivolgersi a tutti, e parlare di biologico ed ecologia è diventato un impegno che CCPB ha scelto di raccogliere con entusiasmo.
+info: Lou Del Bello Ufficio Stampa CONSORZIO il BIOLOGICO/CCPB srl –
INFOFLASH/CCPB
CCPB srl è un organismo di controllo e certificazione che deriva la propria attività ed esperienza dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici Soc. Coop. fondato nel 1988. CCPB srl è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) per l’applicazione del Reg.CE 834/07, e sue successive modifiche ed integrazioni, relativamente alle aziende che producono, preparano, distribuiscono ed importano prodotti realizzati secondo il metodo dell’agricoltura biologica. CCPB srl è in grado di certificare i prodotti da agricoltura biologica destinati ai vari mercati internazionali grazie alle autorizzazioni ed agli accreditamenti che ha richiesto ed ottenuto al fine di offrire un servizio completo alle proprie aziende clienti. +info: www.ccpb.it