Il consorzio Proplast con sede a Rivalta Scrivia (AL) organizza per giovedì 28 maggio il seminario dal titolo “PET Forum 2009” al quale interverranno come relatori importanti rappresentanti di aziende leader in questo campo. L’evento avrà inizio alle ore 13.30, dopo il benvenuto e una breve presentazione del direttore del consorzio Piero Cavigliasso seguiranno gli interventi da parte del gruppo Mossi & Ghisolfi, Husky, Netstal .
PROGRAMMA:
di Piero Cavigliasso – Direttore Consorzio Proplast
Il gruppo M&G può essere considerato il pioniere della resina barriera, sin dal lancio nel 2003 della prima resina barriera monostrato l’Actituf® che è diventata in breve tempo un successo globale nel packaging della birra, indicando la strada ad altre soluzioni simili. Forte di tale esperienza e di un’aspirazione all’innovazione, M&G lancia oggi una nuova rivoluzionaria resina di nome Polyprotect®, il suo definitivo sforzo tecnologico che presenta caratteristiche uniche nella barriera ed una trasparenza paragonabile al vetro. Polyprotect è una resina di poliestere modificata con eccezionali caratteristiche di barriera all’ossigeno e all’anidride carbonica e con una straordinaria trasparenza.
Le preforme presentano una base tradizionale; Husky, in collaborazione con Concordia, ha sviluppato due alternative che offrono un significativo risparmio di resina. La denominazione ‘Ecobase’ si riferisce a due tecnologie di alleggerimento della base con profili sono in via di brevettazione. Husky ha raggiunto un accordo con Concordia al fine di poter offrire entrambe le tecnologie all’industria; altri profili sono stati testati sul mercato ma nessuna è stata industrializzata per il risparmio in peso e l’ottimizzazione delle linee.
Over-moulding, una tecnologia innovativa per la produzione di preforme per bottiglie con barriera alla luce e tempi ciclo ridotti e miglior qualità della preforma tramite la sua conformatura direttamente nella mano di presa del robot subito dopo l’ estrazione dallo stampo tramite il sistema Calitec.
di Andrea Romeo – Consorzio Proplast
Tramite i più moderni software di disegno e simulazione si è ottimizzato il peso di una bottiglia destinatata ad uso CSD, verificando le variazioni di proprietà meccaniche. Il lavoro ha unito test pratici di laboratorio con ipotesi teoriche di alleggerimento, al fine di ottenere una riduzione del 30% in peso.
Attraverso le attrezzature a disposizione in Proplast è stata eseguita assistenza ad un impianto di produzione, dal punto di vista delle analisi chimico fisiche, delle cinetiche di rigradazione e della valutazione delle proprietà fisico meccaniche di lotti di bottiglie prodotte a partire da lotti di resina amorfa.
IMPORTANTE: per ragioni organizzative gli interessati sono pregati di inviare via fax al numero 0131 1859788 il modulo di adesione entro il 22 maggio.
Per maggiori informazioni sulla quota di partecipazione e per scaricare il modulo di adesione:
• www.proplast.it/Dettagli/tabid/75/Article/242/Default.aspx
• Contatti: consorzio Proplast , strada Comunale Savonesa 9 – 15057 Rivalta Scrivia (AL), telefono: 0131 1859711 – fax: 0131 1859788 – e-mail: – www.proplast.it
INFOFLASH PROPLAST:
Obiettivo di Proplast è costituire un polo tecnologico di livello europeo, capace di offrire al mondo industriale eccellenti servizi di R&D e formazione nell’area della trasformazione dei materiali plastici, dell’ingegneria dei materiali, dell’ ingegneria di prodotto.
Dall’anno di nascita, 1998, il Consorzio Proplast ha rivolto a giovani diplomati e laureati, desiderosi di specializzarsi nel settore materie plastiche. Inoltre, Proplast organizza e promuove il corso di laurea triennale in Ingegneria delle Materie Plastiche, primo e unico corso d’ingegneria destinato al settore. Ciò ha consentito di contribuire allo sviluppo del futuro professionale di centinaia di ragazzi e ragazze, la maggioranza dei quali tutt’oggi lavora nel settore.