Lo stabilimento di S. Bernardo di Garessio nel piano del parco eolico: nasce il Consorzio Sanpellegrino Nestlè Green Energy S.c.r.l. costituito dalle società Sanpellegrino, Nestlè, San Bernardo Wind Energy e Emmecidue: un importante progetto in favore dell’utilizzo di energia rinnovabile e del rispetto dell’ambiente che vede come protagonista lo stabilimento di imbottigliamento di acqua minerale S. Bernardo la cui produzione sarà alimentata dalla fornitura diretta di energia eolica.
La creazione del Consorzio permetterà di fornire al gruppo Sanpellegrino energia elettrica derivante da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e idroelettrico) per un totale lordo di 51 GWh annui, di cui oltre 25 GWh da eolico, provenienti dal parco eolico, esteso su una superficie di circa 35.000 mq sul colle San Bernardo. Questo progetto rientra a pieno titolo nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsabilità del Gruppo Sanpellegrino, che vedono l’azienda impegnata in progetti innovativi volti a tutelare e preservare l’ambiente e la risorsa acqua. Il progetto legato a S. Bernardo prevede la costruzione di un collegamento diretto con il parco eolico destinato al rifornimento di energia elettrica verso lo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale, senza passare per la rete elettrica nazionale. Il parco eolico si compone di cinque turbine che saranno utilizzate per la produzione di energia elettrica, con una capacità produttiva complessiva di 25.000 MWh/anno, di cui circa 10.000 MWh/anno, copriranno il consumo necessario all’attività dello stabilimento e i restanti saranno destinati ad altri stabilimenti del Gruppo. Pur considerando l’incostanza del vento, S. Bernardo ha stimato che l’energia eolica prodotta potrà coprire il 100% del fabbisogno energetico dello stabilimento, rispettando così le previsioni di produttività e superando i quantitativi richiesti per legge.
“Sono orgoglioso di presentare la nascita del Consorzio Sanpellegrino Nestlè Green Energy, che ci ha permesso di portare a termine questo progetto all’avanguardia per lo sfruttamento di un’energia rinnovabile e, nello specifico, nell’utilizzo di energia eolica finalizzata alla produzione industriale” afferma Stefano Agostini, Amministratore Delegato Sanpellegrino. “La nostra missione è sempre stata lo sviluppo non solo dell’energia eolica in sé, ma più ampiamente delle applicazioni di energia pulita e di una cultura orientata al sapiente utilizzo dell’energia, al rispetto dell’ambiente ed al miglior inserimento possibile nel tessuto sociale ed economico degli impianti da fonti rinnovabili” aggiunge Luca Bergonzoli, Presidente della San Bernardo Wind Energy. “Proprio per questo motivo abbiamo sostenuto con entusiasmo il progetto promosso da Sanpellegrino”. Lo stabilimento S.Bernardo, con i suoi 117 dipendenti, rappresenta una delle realtà produttive più importanti della zona. Un legame, quello di S.Bernardo con le sue origini, molto forte, che oggi si rinnova e consolida attraverso la formazione del Consorzio Sanpellegrino Nestlè Green Energy per il miglior utilizzo dell’energia eolica prodotta dal parco, nel rispetto del territorio e della sua fonte.
-+INFO: Sanpellegrino: Prisca Peroni – Resp. Relazioni Esterne – Uff. Stampa S.Bernardo:– tel. 02.57378458 – tel.02.57378313 – – tel. 02.57378452
INFOFLASH/S,BERNARDO
S.Bernardo Sorgente Rocciaviva sgorga in Piemonte, in prossimità della città di Garessio, nell’ambiente delle Alpi Marittime dell’alta Val Tanaro, a oltre 1.300 m. d’altezza. Nel 1926 S.Bernardo viene riconosciuta pubblicamente, con l’autorizzazione per l’esercizio e l’imbottigliamento delle acque e nello stesso anno viene anche inaugurato lo stabilimento di Garessi. Nel 1993 S.Bernardo è entraTA a far parte del ricco e prestigioso portfolio di acque minerali del gruppo Sanpellegrino, punto di riferimento in Italia nel settore delle acque minerali. +INFO: + info: www.sanbernardo.it – numero Verde S.Bernardo: 800 192330