Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Nasce il nuovo consorzio di tutela dell’ ACETO BALSAMICO DI MODENA


Una produzione in volume di oltre 90 milioni di litri con un valore di mercato di oltre 600 milioni di euro, una quota export che raggiunge oltre 100 paesi nel mondo e supera il 90% della produzione totale: questa è la carta d’identità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, uno dei prodotti maggiormente apprezzati del made in Italy agroalimentare. I grandi numeri che caratterizzano questa produzione tipica, unitamente al sempre crescente interesse nei suoi confronti da parte dei consumatori, rappresentano il motivo principale che ha spinto il Consorzio Aceto Balsamico di Modena e il Consorzio Filiera Aceto Balsamico di Modena a unire gli intenti per disporre di una maggiore incisività nell’attività di tutela e di valorizzazione del prodotto a tutti i livelli istituzionali, sia nazionali che sovranazionali. Unità di intenti ufficializzata alla Camera di Commercio di Modena, in occasione della presentazione in pubblica assemblea del nuovo Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena.

Il neonato Consorzio, che conta 50 associati rappresentativi di oltre il 98% dell’intera produzione, come primo atto formale ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione – composto da Mariangela Grosoli e Sabrina Federzoni, Giovanni Carandini, Armando De Nigris, Angelo Giacobazzi, Cesare Mazzetti, Giacomo Ponti, Enrico Zini e Stefano Berni – il quale a sua volta ha provveduto come primo atto ufficiale alla nomina del Presidente del Consorzio, individuato nella persona del consigliere Stefano Berni, attualmente anche direttore del Consorzio di tutela del Grana Padano. Si segna dunque un nuovo primato per la regione Emilia Romagna – già riconosciuta come area con la maggiore concentrazione di DOP e IGP – che consolida ulteriormente la sua leadership piazzandosi saldamente al primo posto tra i territori a vocazione agroalimentare.

 Fonte: www.ansa.it/terraegusto/notizie/rubriche/prodtipici/2013/12/09/Aceto-balsamico-Modena-costituito-unico-Consorzio-tutela-_9750815.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy