Pinterest LinkedIn

Prende il via Giovedì 8 Novembre presso Un posto a Milano – Cascina Cuccagna, “Istantanee di vino – Young & Wine Edition”, seconda edizione del progetto eno-fotografico promosso dal Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design Milano (IED). La grande tradizione della Barbera d’Asti DOCG, le emozioni della vendemmia e di un territorio ricco di storia e fascino, saranno le protagoniste della serata, prima tappa del tour “eno-fotografico” che coinvolgerà, oltre Milano, le città di Roma, Bologna, Firenze e Torino attraverso cinque mostre-evento.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Il territorio di produzione della Barbera d’Asti DOCG, i paesaggi, le aziende e il lavoro dell’uomo costituiscono il cuore del reportage, realizzato nel corso della vendemmia 2012, attraverso la sensibilità e l’entusiasmo di cinque promesse della fotografia. Per ogni città, una location dedicata ospiterà l’esposizione dei migliori scatti dei giovani fotografi Dalila Romeo, Roberto Nangeroni, Giulia Torra, David Hatters e Riccardo Pittaluga, studenti del corso di formazione avanzata in Fotografia allo IED Milano, selezionati dal Consorzio in collaborazione con la Scuola.

Nel corso della serata, sarà possibile degustare un calice di Barbera d’Asti, nelle sue varie declinazioni, offerto dalle aziende associate al Consorzio. I colori e l’atmosfera della vendemmia, gli aromi e il gusto del vino, saranno riservati al pubblico di Cascina Cuccagna, che avrà l’occasione di conoscere e assaporare il rosso della grande tradizione piemontese attraverso una modalità coinvolgente e un’esperienza sensoriale unica. Sarà inoltre possibile seguire il tour di Istantanee di Vino attraverso la pagina Facebook facebook.com/barberadastidocg con aggiornamenti in tempo reale e news su tutti gli appuntamenti in programma.

+ info:
www.viniastimonferrato.it
Tel. 0141-598998
Ufficio stampa Eurelab Srl
Francesca Aimar –
Diana Lisci –

Databank excel xls grossisti

CALENDARIO COMPLETO DELLE SERATE
MILANO – Giovedì 8 Novembre 2012, a partire dalle 19.00
Un Posto a Milano – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2
BOLOGNA – Martedì 13 Novembre 2012, a partire dalle 19.30
Palazzo Gnudi , Via Reno 75
FIRENZE – Giovedì 22 Novembre 2012, a partire dalle 19.00
Dolcevita, P.zza Del Carmine
ROMA – Lunedì 26 Novembre 2012, a partire dalle 19.00
Treebar, Via Flaminia 226
TORINO – Giovedì 6 Dicembre 2012, a partire dalle 19.00
Maison, Via Della Rocca 19

Informazioni su Barbera d’Asti D.O.C.G
A partire dalla vendemmia 2008 i vini Barbera d’Asti possono fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a testimonianza di un percorso evolutivo che ha imboccato la strada della qualità certificata. Vitigno autoctono di grandi potenzialità enologiche, nella sua terra di origine – il Piemonte – tra le colline delle provincie di Asti e di Alessandria, la Barbera ci regala vini di grande struttura e spiccata personalità, adatti anche all’invecchiamento. Caratterizzata da un colore violaceo brillante quando giovane o un elegante granato dopo alcuni anni di affinamento, la Barbera d’Asti D.O.C.G. si distingue per i suoi profumi fruttati intensi, di prugna e ciliegia nera, talvolta rosa, con note dolci che ricordano la vaniglia. La Barbera d’Asti grazie alla sua buona struttura acida, alla sua tannicità moderata, al suo frutto maturo ma non invasivo, è compagna ideale del cibo. Si abbina con naturalezza ai piatti tipici piemontesi come a quelli delle altre tradizioni culinarie italiane e del mondo.

Informazioni sul Consorzio
Il Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato governa il settore vitivinicolo delle colline monferrine, intervenendo nelle funzioni di tutela, gestione e promozione dei vini D.O.C. e D.O.C.G. prodotti nell’area viticola del sud del Piemonte, tra le province di Asti e Alessandria. I 10 vini tutelati sono le D.O.C.G. Barbera d’Asti e Ruchè di Castagnole Monferrato, ai quali si affiancano le D.O.C. Albugnano, Barbera del Monferrato, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato e Piemonte. www.viniastimonferrato.it

Istituto Europeo di Design
Istituto Europeo di Design, scuola di eccellenza internazionale, a matrice completamente italiana, rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master e corsi di aggiornamento e specializzazione. Fabbrica della creatività, forma professionisti per i settori del design, della moda, della comunicazione visiva e del management. Oggi IED è un Network Internazionale in continua espansione con sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro. www.ied.it – Istituto Europeo di Design Milano – Ufficio Comunicazione Roberta Zennaro: / Tel. 02.5796951

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciotto − 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina